13.5 C
Messina
mercoledì, Febbraio 5, 2025

CASTELMOLA.IERI SERA IN DIRETTA SU RETE4 IL GRIDO D’ALLARME DEL SINDACO DI CASTELMOLA ORLANDO RUSSO: IL S. VENERA E’ UNA BOMBA AD OROLOGERIA

AttualitàCASTELMOLA.IERI SERA IN DIRETTA SU RETE4 IL GRIDO D’ALLARME DEL SINDACO DI CASTELMOLA ORLANDO RUSSO: IL S. VENERA E’ UNA BOMBA AD OROLOGERIA

“ Il Torrente S. Venera è una bomba ad orologeria. E’ necessario intervenire prima che sia troppo tardi.”

E’ il grido d’allarme lanciato in diretta tv dal sindaco di Castelmola Orlando Russo ospite della trasmissione televisiva “Quinta Colonna” in onda ogni lunedi sera su Rete4 e condotta dal giornalista Paolo Del Debbio.

L’intervento di Orlando Russo ha trovato spazio nell’appuntamento dedicato ai sindaci d’Italia, SOS Comuni d’Italia. I sindaci chiamano, Del Debbio risponde.

Alla questione posta dal sindaco di Castelmola in diretta televisiva ha risposto il responsabile della protezione civile della Regione Siciliana Calogero Foti, che ha assicurato al primo cittadino la massima attenzione e disponibilità da parte della protezione civile ad intervenire.

“ C’è un problema di competenze, ha spiegato Calogero Foti,  ma posso dire al sindaco di Castelmola che per ciò che ci compete interverremo. Inoltre, ha aggiunto Foti, c’è in atto la firma di un accordo con l’Esa, l’ente di sviluppo agricolo, per facilitare le operazioni di svuotamento dei torrenti.”

Il problema infatti come più volte sottolineato da Orlando Russo è proprio l’impossibilità per i comuni di intervenire direttamente per lo svuotamento dei torrenti.

“ La macchina burocratica, ha affermato il primo cittadino di Castelmola, non ci consente purtroppo di agire in maniera autonoma e veloce. Ringrazio, ha aggiunto, la protezione civile ma auspico che gli assessorati competenti capiscano una volta per tutte che è necessario cambiare la norma e snellire l’iter.”

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti