12.6 C
Messina
mercoledì, Febbraio 5, 2025

CASTELMOLA. PROTEZIONE CIVILE RIPRISTINA BRETELLE DI COLLEGAMENTO CON LE FRAZIONI ISOLATE

AttualitàCASTELMOLA. PROTEZIONE CIVILE RIPRISTINA BRETELLE DI COLLEGAMENTO CON LE FRAZIONI ISOLATE

Già da ieri sera alcune famiglie che vivono nella frazione di Dammari hanno potuto raggiungere finalmente la propria casa. Finisce l’incubo isolamento per 10 famiglie la cui unica colpa è stata quella di vivere lontano dal centro abitato. Da ieri infatti le ruspe della protezione civile sono a lavoro sul torrente S. Venera per ripristinare le bretelle di collegamento alle frazioni di Dammari, Mastrissa e Trupiano.
“ Sono veramente contento, ha affermato il primo cittadino Orlando Russo, perché raccolgo i frutti di tante battaglie. Certo andare in TV o farsi fotografare su una ruspa non era passerella così come qualche “Cassandra” scriveva sui blog. Fatti e non parole! Questo, ha aggiunto Russo, è l’inizio di opere più importanti che avverranno. Un grazie di cuore al prestigioso dirigente della Protezione Civile Calogero Foti funzionario di poche parole ma di immediate azioni e decisioni. Grazie a questo intervento, ha aggiunto, gli abitanti di Dammari, Trapitello Taormina e Giardini possono stare più tranquilli.”
Un primo passo importante dunque ma certamente non risolutivo. Si attende infatti che la Regione dia il via libera allo svuotamento dei torrenti. Nei giorni scorsi l’Udc ha presentato un ddl che mira a superare la legge del 1991 che non consente tutt’oggi di muovere un granello di sabbia. Il ddl prevede dunque azioni che consentano, nel più breve tempo, di intervenire su alcune delle condizioni di dissesto idrogeologico operando proprio sugli alvei dei corsi d’ acqua: in moltissimi casi, e quello del torrente S. Venera è uno di questi, l’altezza dell’alveo è superiore del livello di piano rispetto a quello dei centri abitati.
Molti comuni hanno provveduto ad approvare una mozione a sostegno di questo ddl “svuota torrenti”. “ Anche noi, afferma Orlando Russo, abbiamo provveduto ad approvare la mozione. Condividiamo il ddl presentato dall’Udc e sollecitiamo, conclude Russo,  il Governo Regionale ad accelerare i tempi di discussione e approvazione della legge.”

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti