Taormina Arte continua il suo percorso culturale nonostante le avversità. Si inaugura un progetto legato ad uno dei settori che maggiormente ha risentito delle note problematiche: il Teatro. Si riprende da quella tradizione alta ed unica che ha portato a Taormina gli allestimenti più straordinari e gli artisti più importanti al mondo. Nell’idea di sostenere nuove professionalità, giovani che vogliano avvicinarsi al mestiere del teatro, una visione futura del Festival in cui si ritorni a parlare di produzioni, e rigenerare energie e idee, nasce “Taormina Arte Academy”; la prima scuola per attori interna al Festival. Un progetto, ideato dalla “Indaco” Srl e promosso da Taormina Arte e dal Comune di Taormina, pensato proprio per mettere in atto un movimento culturale e di giovani che possano poi ritrovarsi in una compagnia stabile di Taormina Arte, affinchè la progettualità futura tenga conto di una struttura interna al Festival, in grado di mettere in scena spettacoli. Un gruppo che, una volta formato, possa essere guidato da registi, affiancare attori importanti e possa rappresentare l’ossatura di possibili produzioni. Il direttore artistico di Taormina Arte Academy è Giancarlo Zanetti. Attore di teatro, ha al suo attivo diverse produzioni e regie teatrali. Nel 1992 ha diretto il Teatro Stabile di Trieste. Ha vinto il Premio speciale “Galeone d’oro” per il teatro al Premio Nazionale Letterario Pisa. È stato direttore artistico del “Circuito del Mito“, rassegna di spettacoli organizzata dalla Regione siciliana, e del Magna Graecia teatro festival, della Regione Calabria.
“Taormina Arte, ha affermato il primo cittadino Eligio Giardina, è un importante contenitore culturale; la sua storia e quello che ha rappresentato per la nostra Città è una spinta forte per ogni ulteriore innovazione culturale, e Taormina Arte Academy è un progetto che risponde ad una precisa richiesta di formazione teatrale”.
La scuola, che sarà biennale, inizierà il 18 gennaio 2016. Le iscrizioni saranno aperte dal 14 dicembre al 15 gennaio. Il corso prevede un pagamento mensile di € 80,00 ed incontri bisettimanali di circa quattro ore ciascuno presso il del Palazzo dei Congressi. Per tutte le informazioni in merito riferirsi ai seguenti recapiti telefonici :
0942 23810 – Assessorato alla Cultura, Taormina
329 4173347 – Simona Celi, referente organizzativo
Soddisfazione per questo nuovo progetto è stata espressa anche dall’assessore alla cultura Mario D’Agostino. “Taormina, ha affermato D’Agostino, ha una grande tradizione teatrale. Questo progetto ,ha aggiunto, ha il merito di favorire la crescita e lo sviluppo culturale nel territorio, puntando sulla grandissima esperienza di chi il teatro lo vive da protagonista. Il coinvolgimento e la preparazione dei giovani e potenziali talenti , la possibilità di un loro inserimento nel mondo teatrale da professionisti, è uno delle finalità principali del progetto”.