17.6 C
Messina
sabato, Gennaio 11, 2025

FURCI SICULO. CAMBIO IN GIUNTA. IL LOCALE CIRCOLO DEL PD NON CI STA

PoliticaFURCI SICULO. CAMBIO IN GIUNTA. IL LOCALE CIRCOLO DEL PD NON CI STA

Se per molti l’azzeramento della giunta da parte del Primo cittadino Sebastiano Foti rappresenta l’inizio di un nuovo percorso che mette fine ad una crisi politica che si stava consumando da tempo ormai per altri invece rappresenta solo l’ennesima spartizione di poltrone.
E’ di questo avviso anche il locale circolo del Pd “Tino Parisi” che in una nota esprime il proprio disappunto per la scelta di Foti.
“Come già espresso in passato, si legge nella nota, ribadiamo ancora oggi la non condivisione della scelta dell’avvicendamento amministrativo, considerandolo mera espressione di spartizione di poltrone… nient’altro. In una Furci abbandonata a se stessa, ferma al palo, anzi, proiettata in un processo di regressione che, neanche i più scettici alla vigilia di questa legislatura avrebbero potuto immaginare, sono bastati “appena” dodici mesi per raggiungere un compromesso tra maggioranza consiliare e Sindaco. Se da un lato ci risulta difficile pensare che ad un mero “difetto di comunicazione” tra le parti, reso noto dal gruppo di maggioranza consiliare lo scorso gennaio, si potesse trovare soluzione in un lasso temporale cosi esteso, rimaniamo increduli alle motivazione (o meglio giustificazioni) che il Sindaco Foti ha reso note alla stampa e mediante l’atto di revoca delle deleghe assessoriali ai quattro componenti del proprio esecutivo: come si legge dalla determina sindacale n. 24 del 10/12/2015, “si ritiene corretto e necessario dare seguito a precedenti impegni politici su alcuni avvicendamenti assessoriali nell’esecutivo comunale”. Potrebbe essere una valida motivazione, se solo gli stessi quattro ex componenti dell’esecutivo non avessero dichiarato, mediante ogni strumento di comunicazione, la loro mancata conoscenza di questo presunto accordo che, oltre a riguardarli direttamente, sembrerebbe essere stato assunto a loro insaputa. È la stessa giunta a decretare il proprio fallimento: giunta nominata dopo una consultazione elettorale, espressione quindi della volontà del popolo furcese, che oggi non può che prendere atto di quanto emerge dal quadro politico esecutivo. Un quadro ormai sbiadito, dipinto da chi, rispetto al Sindaco, sta “dietro le quinte”, a costituire un c.d. “cerchio magico”. E allora che dire. Continui pure il cerchio magico (che forse di “magico” ha ben poco) a decidere su come questo paese debba essere gestito: senza programmazione, senza produttività, senza coerenza ne umiltà. A noi furcesi, si legge infine nella nota, spettatori paganti di questo spettacolo teatrale degradante, non resta che aspettare l’ennesimo colpo di scena di una stagione politica fatta solo di insuccessi. In bocca al lupo Furci, non mollare, non temere… arriveranno tempi migliori.”

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti