Non ci sono soldi, non c’è stato il tempo di organizzare, mancava la segretaria…
Queste ed altre scuse sono state elencate dall’amministrazione comunale per giustificare la scelta di sospendere per il 2016 il Premio Città di Taormina e la borsa di studio intitolata alla memoria di Flaviana Ferri.
Dopo lo stop al Festival delle Orchestre a Plettro, ecco un altro pezzo importante per la cultura taorminese che se ne va…
“ Una vergogna , commenta la coordinatrice del locale circolo del Pd Lisa Bachis. Assurdo ed inaccettabile, incalza Bachis, che l’amministrazione comunale scelga di interrompere due eventi così importanti per la città di Taormina. Non si trovano mille e cinquecento euro per un premio che era ormai un appuntamento fisso per l’intero comprensorio ma si trovano migliaia di euro per conferire incarichi e consulenze. E’ inaccettabile.”
E’ un fiume in piena l’esponente del Pd Lisa Bachis che accusa l’amministrazione comunale di essere riuscita a mettere in atto una operazione mirata a depauperare Taormina delle sue tradizioni.
“ Non riesco poi ad immaginare, prosegue Bachis, come possa reagire la famiglia della cara e compianta Flaviana Ferri alla notizia che non ci sarà quest’anno la borsa di studio a lei intitolata.”
Flaviana Ferri, scomparsa nell’ottobre del 2008 a soli 48 anni, ha lasciato un ricordo tuttora indelebile in quella comunità taorminese per il suo impegno sociale e civile in particolar modo verso i giovani, e proprio per questo fu istituita la Borsa di Studio che ogni anno viene assegnata ai giovani particolarmente meritevoli.
“ La Borsa di Studio Flaviana Ferri, afferma Bachis, era un riconoscimento delle eccellenze della nostra città. Il comune non può non trovare i fondi per finanziarla. Auspico, conclude, che l’amministrazione cambi idea.”
Infine una preghiera “ Risparmiateci, conclude Bachis, l’ennesima figuraccia.”