Inizia ufficialmente la campagna elettorale a S. Teresa di Riva. Con ben 18 mesi circa di anticipo Cateno De Luca ha dato il via ai giochi presentando il progetto “Oltre De Luca”. Un progetto propedeutico alla candidatura a sindaco alle elezioni del 2017 di Danilo Lo Giudice. E’ dunque in quest’ottica che si inquadra il cambiamento della giunta anticipato dal primo cittadino di S. Teresa di Riva e svelato stasera nel corso del tradizionale brindisi in Piazza Municipio.
Danilo Lo Giudice sarà il nuovo Vice Sindaco . Resta fuori dunque Nino Famulari.
“ Danilo Lo Giudice, ha spiegato il primo cittadino, per lavorare alla sua candidatura ha bisogno di ricoprire un ruolo diverso da quello attuale di Presidente del Consiglio. Un ruolo che gli consenta di amministrare. Ecco perché da adesso sarà il nuovo vicesindaco.”
De Luca ha comunque inteso sottolineare che Nino Famulari continuerà a fare parte del suo progetto politico ringraziandolo per quanto fatto in questi anni. “Nino Famulari, ha affermato De Luca, come gli altri si è messo in gioco accettando di prendere parte a questo progetto. Lui non fa politica e ha accettato di spendersi per la sua comunità rinunciando all’indennità di carica solo per spirito di servizio.”
In giunta si registra un’altra new entry. Si tratta di Gianmarco Lombardo già componente dello staff del sindaco con il compito di coadiuvare l’amministrazione di Santa Teresa nei rapporti con le istituzioni, uffici regionali e provinciali, nell’elaborazione e nell’attuazione delle politiche pubbliche, nei processi partecipativi con la cittadinanza e le istituzioni locali, nell’attività di finanziamento a livello regionale, nazionale ed europeo.
A lui De Luca ha riconosciuto l’impegno nella questione della messa in sicurezza del Torrente Savoca e la disponibilità al dialogo.
Lombardo dunque entra nell’esecutivo al posto di Salvatore Bucalo. Riconfermati invece Annalisa Miano e Giovanni Bonfiglio.
Rimane in sospeso la nuova composizione del civico consesso. Chi sarà il nuovo presidente del consiglio?
De Luca ha proposto a Santino Veri, attualmente vice presidente del consiglio che da mesi ha preso ormai le distanze dall’opposizione definendosi un battitore libero, di prendere il posto fino adesso occupato da Danilo Lo Giudice.
“ Adesso vediamo” E’ stato il commento a caldo di Veri che si è dunque preso del tempo per decidere se accettare o meno la proposta di De Luca.