11.2 C
Messina
domenica, Dicembre 22, 2024

S. TERESA DI RIVA . DIFENDERE E SALVAGUARDARE L’AMBIENTE. SECONDO STEP PER GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO

AttualitàS. TERESA DI RIVA . DIFENDERE E SALVAGUARDARE L’AMBIENTE. SECONDO STEP PER GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO

Disseminazione del progetto ” Erasmus+- Let’s save the life on our planet” è questo l’obiettivo dell’incontro organizzato martedì 26 gennaio 2016 dall’Istituto Comprensivo di S.Teresa di Riva diretto dalla prof.ssa Enza Interdonato. Ad aprire il convegno è stata la stessa Dirigente Scolastica che ha ampiamente illustrato agli intervenuti la tematica del progetto riguardante la salvaguardia della vita sul nostro pianeta, attraverso uno studio scientifico e un approfondimento di argomenti atti a sensibilizzare e educare gli alunni al rispetto e alla tutela dell’ambiente. Si è sottolineato la” trasversalità del progetto e la partecipazione degli alunni di ogni ordine e grado al progetto Europeo, affinchè sin dalla più tenera età si costruisca la logica di un Europa sempre più vicina alla realtà locale e, viceversa, contestualmente , di una realtà territoriale sempre più calata nella prospettiva europea”

Slovacchia, Spagna, Turchia e Grecia sono i paesi partner del progetto di durata biennale che si articolerà in diverse fasi coinvolgendo gli alunni in vari laboratori finalizzati alla realizzazione di lavori che saranno oggetto di condivisione con i loro pari europei.

Gli studenti avranno sicuramente l’opportunità di migliorare la conoscenza della lingua inglese e le loro competenze informatiche. I risultati più significativi di tale studio verranno divulgati nel blog del progetto, nel sito web della scuola e nell’e-twinning space; le attività saranno documentate in DVD, brochures e ebook.

Coordinatrice del progetto è la prof.ssa Domenica Crupi, docente di lingua inglese presso la Scuola Secondaria di I grado “ L. Petri, coadiuvata dalle insegnanti di lingua inglese dell’Istituto Comprensivo docenti: Morabito Antonina , Briguglio Anna Maria (Scuole Secondarie di I grado di Santa Teresa di Riva , Savoca, Sant’Alessio e Antillo ), Ucchino Patrizia (Scuola Primarie Savoca, Sant’Alessio e Antillo ) e Triolo Elisa (Scuole dell’Infanzia di Savoca, Sant’Alessio e Antillo) . Il

gruppo di lavoro include anche un corposo gruppo di docenti di Scienze matematiche , Arte e Tecnologia.

Durante l’incontro sono intervenuti l’avv. Carlo Mastroieni, cofondatore Parco Letterario “Salvatore Quasimodo” e project manager; l’avv. Marilena Stracuzzi Presidente del comitato di Gemellaggio di S.Teresa di Riva; la prof. ssa Domenica Crupi coordinatrice del progetto; il dott. Salvo Irrera, Presidente del Comitato Ionico Beni Comuni; l’assessore ai servizi sociali e alla pubblica istruzione di S. Teresa di Riva Annalisa Miano. Apprezzati e significativi , l’intervento della sig.ra Gabriela Polinsky vicepresidente del Comitato dei genitori dell’Istituto Comprensivo di Santa Teresa di Riva, e dei diversi alunni che hanno partecipato allo scorso meeting in Spagna (Carlo Palella II B L. Petri- Margherita Cisca II A L.Petri- Lucrezia Andò II M L.Petri- Chiara Crisafulli II A Rina- Savoca) e degli alunni ( Giulia Morales – Paolo Scarcella II M L.Petri- Rosa Margherita Morabito II C- Francesco Leonardi II B L.Petri) che parteciperanno al prossimo meeting che si terrà in Grecia nel mese di febbraio . Rappresentando questi ultimi la voce della ricaduta del progetto sulle famiglie e la riflessione sull’esperienza di mobilità in Europa degli alunni.

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti