14.7 C
Messina
giovedì, Dicembre 26, 2024

UNIONE DEI COMUNI. PROGETTO EURODESK. GRANDE SUCCESSO

AttualitàUNIONE DEI COMUNI. PROGETTO EURODESK. GRANDE SUCCESSO

Grande successo di pubblico si è registrato ai due eventi, promossi dall’Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani, nell’ambito della promozione e divulgazione dei servizi forniti dal Punto Locale Eurodesk, che si sono conclusi ieri presso l’Antica Filanda di Roccalumera.

 Da alcuni mesi l’Unione dei Comuni delle Valli Joniche e dei Peloritani, ha attivato uno sportello Eurodesk presso la propria sede di Sant’Alessio Siculo, che costituisce una grande opportunità per tutti i giovani, le realtà associative del territorio e gli enti locali a supporto delle iniziative nell’ambito delle politiche rivolte ai giovani.

Infatti, il programma comunitario Erasmus Plus, che con la nuova programmazione 2014 – 2020 ha accorpato i vecchi programmi europei relativi alla mobilità giovanile e alla formazione permanente, offre un panorama molto vasto e variegato di opportunità in ambito nazionale ed europeo, rivolte ai giovani dai 13 ai 30 e agli operatori del mondo giovanile, che spaziano in tutti gli ambiti di interesse e destinate allo studio, scambio culturale, occupazione e volontariato.

La Presidenza dell’Unione, unitamente allo staff dell’Antenna Eurodesk dell’Unione dei Comuni delle Valli Joniche dei Peloritani, ha programmato un calendario di 2 incontri nel mese di Maggio con i giovani e le associazioni che operano con il mondo giovanile presenti sul territorio con la finalità di rafforzare la loro consapevolezza sulle opportunità offerte loro dal panorama dell’Unione Europea.

Durante i meeting, che si sono tenuti rispettivamente presso l’Aula consiliare del Comune di Sant’Alessio Siculo giovedì 19 c.m. e presso l’Antica Filanda di Roccalumera il 20 c.m. sono state illustrate, tutte le opportunità offerte dal programma comunitario Erasmus+, presentate le varie forme di mobilità offerte ai giovani in Europa, quali; tirocini presso le Istituzione Europee, scambi giovanili, servizio volontario europeo (SVE), lavoro stagionale, campi di volontariato, lavoro alla pari ed altre iniziative.  Nei Meetings, a conclusione degli interventi del Presidente dell’Unione Avv. Fabio Di Cara, degli esperti e dei responsabili Eurodesk, si è lasciato libero spazio per un dibattito con i rappresentanti delle numerosissime Associazioni del territorio intervenute, durante il quale sono state analizzate e illustrate le opportunità offerte dall’Antenna Eurodesk, ribadendo l’importanza e la centralità di tale strumento come volano di sviluppo per il territorio. Sono stati, inoltre dettagliati i servizi che l’Antenna Eurodesk fornisce quotidianamente sul Territorio e l’importanza che riveste, dal momento che molte regioni italiane non possono beneficiare di tale strumento, poiché è presente solo in 17 regioni d’Italia.

L’incontro è servito, senz’altro, a rafforzare la consapevolezza sulle opportunità offerte all’Associazionismo e ai giovani cittadini dell’Unione Europea e la loro conoscenza in merito alle modalità con le quali possono beneficiare dei diritti e delle politiche dell’Unione, promuovendo la partecipazione attiva e democratica alle politiche e rafforzando la sinergia tra le Istituzioni e le realtà sociali che quotidianamente operano nel territorio.

Il Presidente dell’Unione Avv. Fabio Di Cara si è detto entusiasta dell’iniziativa. “Questi due momenti, ha affermato Di Cara, rappresentano solo l’inizio di un percorso di condivisione d’indirizzo sulle politiche giovanili e del terzo settore con gli attori e i giovani del nostro territorio”. 

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti