14.7 C
Messina
giovedì, Dicembre 26, 2024

TAORMINA. EMERGENZA ACQUA. SEGNALAZIONE AL PREFETTO DEI CONSIGLIERI DEL GRUPPO PROGETTIAMO TAORMINA

PoliticaTAORMINA. EMERGENZA ACQUA. SEGNALAZIONE AL PREFETTO DEI CONSIGLIERI DEL GRUPPO PROGETTIAMO TAORMINA

I Consiglieri Comunali Alessandra Caltabiano, Giuseppe Composto, Nunzio Corvaia  e Liliana Tona, appartenenti al Gruppo consigliare ProgettiAmo Taormina, tornano a chiedere l’intervento del Prefetto in merito al perdurare delle problematiche legate ai  fenomeni di infiltrazione che rendono l’acqua comunale non potabile  con conseguente interruzione di pubblico servizio. Già nel mese di marzo 2015, con una precedente nota, sempre indirizzata a Sua Eccellenza il Prefetto, i consiglieri avevano denunciato la gravità della situazione.

Le ultime analisi fatte eseguire dall’Amministrazione Comunale di Taormina hanno confermato la non potabilità dell’acqua a causa di un’eccessiva presenza batterica.

I consiglieri comunali nella nota inviata nelle scorse ore al Prefetto evidenziano il colpevole ritardo con cui il Sindaco, venuto a conoscenza della situazione di pericolo per la pubblica salute in data 1/7/2016, con l’ordinanza sindacale n. 70 ha reso noto alla collettività solo in data 4/7/2016 il divieto, fino a data da definire, dell’utilizzo dell’acqua per uso potabile in tutto il territorio comunale. “Forse, affermano i consiglieri,  sarebbe stato troppo gravoso approntare le comunicazioni obbligatorie di legge nel fine settimana.”

“Ma, la circostanza ancora più grave, proseguono,  è che, a distanza di diversi anni dal lamentato problema che affligge senza tregua la nostra comunità, non solo non si riesce ad intervenire in modo serio e risolutivo ma, ad oggi, si ignorano (o si vogliono ignorare) le reali cause delle infiltrazioni nocive e della non potabilità dell’acqua.  E’ del tutto evidente, proseguono, come l’attuale Amministrazione stia colpevolmente e reiteratamente sottovalutando la problematica in esame con grave rischio per la salute della collettività.

Per queste ragioni, acclarata la colpevole inerzia del Sindaco del Comune di Taormina, concludono Corvaja, Caltabiano, Composto e Tona rivolgendosi al Prefetto,  si chiede che la Signoria Vostra Illustrissima attivi i poteri di surroga al fine di mettere in atto tutte le iniziative relative ai profili tecnici riguardante i lavori di sistemazione dell’acquedotto e delle fonti di approvvigionamento idrico  necessarie per porre fine al protrarsi di tale situazione di crisi.

Tale richiesta si rende oltremodo urgente tenuto conto del periodo estivo in cui si sta protraendo il problema dell’emergenza idrica arrecando danno alla salute non solo dei cittadini residenti del comune di Taormina ma anche dei numerosi ed ignari turisti che in questo periodo soggiornano nel nostro Comune.”

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti