12.6 C
Messina
venerdì, Dicembre 27, 2024

GIARDINI NAXOS. REGOLAMENTO SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA RITIRATO DALL’AMMINISTRAZIONE: SUI RIFIUTI E’ IL CAOS

PoliticaGIARDINI NAXOS. REGOLAMENTO SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA RITIRATO DALL’AMMINISTRAZIONE: SUI RIFIUTI E’ IL CAOS

Amministrazione nella bufera dopo il pasticcio del regolamento sulla raccolta differenziata. L’argomento è stato al centro della seduta del consiglio comunale riunitosi con carattere d’urgenza lo scorso Giovedì 28/07/2016.  L’aula era chiamata ad esprimersi in merito al “regolamento per la raccolta differenziata dei RR.SS.UU.”, proposto dall’Amministrazione Comunale.

Dopo un’attenta analisi dell’atto, il gruppo consiliare “Giardini Naxos Bene Comune”, composto dai consiglieri comunali Alessandro Costantino, Antonella Arcidiacono, Valentina Sofia, Angelo Cundari e Mario Sapia, ha rappresentato all’Assessore Villari, unico membro della Giunta presente in aula, tutte le proprie perplessità circa la tempestività della proposta ed il suo contenuto.

In particolare, il gruppo d’opposizione ha lamentato il fatto che l’ordinanza 5/Rif del 7 Giugno 2016 del Presidente della Regione Siciliana, stabilisce che l’adozione del regolamento discusso sarebbe dovuta avvenire entro e non oltre il 07/07/2016, per cui il Consiglio Comunale, alla data della discussione del regolamento, risultava già commissariato.

Molti i dubbi emersi durante la discussione consiliare, anche in riferimento al contenuto dello stesso regolamento che sembra in contrasto con le ordinanze sindacali n°21/2014 e 30/2014 in tema di raccolta differenziata e gestione dei rifiuti, ma anche con il Piano d’Intervento del costituendo ARO NAXOS.

Più che un regolamento sembrava un capitolato d’appalto, con riferimenti chiari a “ditte esecutrici dell’appalto”; inoltre, tra le altre carenze, il regolamento non prevedeva alcuna strategia per il raggiungimento delle percentuali di raccolta differenziata previste dalla legge.

“Infine abbiamo fatto notare, prosegue Costantino, come il  Regolamento appariva superato dalle due Ordinanze Sindacali,  n. 37 e 38 del 2016, con le quali il Sindaco ha adottato i criteri per la gestione straordinaria dei rifiuti provenienti dalla differenziata, rendendo sostanzialmente inutile l’adozione del regolamento proposto dall’Assessore Villari”.

Alla fine, l’Assessore ha dovuto prendere atto della pessima qualità della sua proposta ed ha ritirato il regolamento sulla raccolta differenziata.

“ Ma purtroppo non finisce qui: da una attenta lettura dell’Ordinanza Sindacale n°38, notiamo un passaggio che fornisce la cifra dello stato confusionale in cui versa l’Amministrazione Comunale di Giardini Naxos, e che riportiamo di seguito: “Il Sindaco…. Ordina il divieto assoluto per tutte le utenze domestiche e commerciali di conferimento della frazione secca dei rifiuti ( Carta, Cartoni, Imballaggi in plastica, Alluminio, Vetro) nella raccolta differenziata”.

Avevamo già appreso dalla stampa la dichiarazione del Sindaco Lo Turco, il quale sosteneva che la raccolta differenziata non avrebbe risolto il problema, ma addirittura VIETARE di conferire Carta, vetro e Plastica nella raccolta differenziata ci sembra un po’ troppo. Temiamo a questo punto, il ricorso a provvedimenti di urgenza adottati dal Sindaco, ribadendo che è solo l’incapacità di questa Amministrazione a determinare la situazione incresciosa in cui si trova il nostro paese e che nessuna emergenza si sarebbe verificata se il Comune di Giardini Naxos avesse raggiunto le percentuali di raccolta differenziata previste dalla legge.”

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti