14.7 C
Messina
giovedì, Dicembre 26, 2024

GIARDINI NAXOS. HA PRESO IL VIA LA VI EDIZIONE DI NAXOS LEGGE.

CulturaGIARDINI NAXOS. HA PRESO IL VIA LA VI EDIZIONE DI NAXOS LEGGE.

Naxoslegge 2016 ha preso ufficialmente il via  al Parco archeologico di Naxos, con la sezione Le donne non perdono il filo, dedicata ai saperi femminili, nell’ambito della quale si colloca il Premio “La tela di Penelope” consegnato quest’anno a Chiara Vigo, ultimo maestro del bisso.

Il primo incontro del festival letterario, diventato ormai un punto di riferimento nel panorama culturale siciliano,  ha affrontato il tema “Patrimoni immateriali, giacimenti della memoria, saperi” .

All’incontro hanno preso parte Marinella Fiume, Natale Giordano, Vera Greco e Chiara Vigo. In questa occasione Fulvia Toscano e Giuseppe Leotta, hanno invece illustrato il programma di Naxoslegge 2016.

Forte ed univoco il messaggio lanciato all’inaugurazione del Festival letterario da parte degli illustri relatori: più spazio alla cultura, salvaguardia della bellezza  e un grido d’allarme affinché venga scongiurata  la chiusura  indiscriminata di numerosi musei in Sicilia.

L’incontro ha rappresentato l’occasione anche per conoscere meglio Chiara Vigo l’ultima pescatrice e tessitrice di bisso al mondo, che nella serata di sabato 3 settembre presso Palazzo Paladino di Schisò (Giardini Naxos), è stata insignita della Tela di Penelope ai Saperi delle donne.

Una prima serata dunque molto ricca che ha messo in luce anche le potenzialità del Parco di Naxos quale location per eventi di alto profilo culturale.

Particolarmente suggestivo in chiusura il concerto del Duo di arpe delle gemelle Palazzolo, offerto dal Conservatorio statale di Musica “A. Corelli”di Messina.

Il festival si chiuderà il 2 ottobre a Motta Camastra (Me), con la giornata conclusiva della nuova sezione “Vox Populi”, realizzata in collaborazione con il Comune e dedicata alle tradizioni demo etno antropologiche. Tra gli ospiti che popoleranno il borgo alcanterino, in concomitanza con la  tradizionale festa della noce,  tra il 30 settembre e il 2 ottobre, ricordiamo: Ignazio  Buttitta, Arianna Attinasi,  Franz Riccobono,  Sergio Todesco, Mario Sarica, Biagio Guerrera, Mauro Geraci, Fortunato Sindoni, Mimmo Rando, Carlo Muratori, VitoTeti, Anna Mallamo, Mario Bolognari, gli scrittori del progetto Il borgo delle storie, Licia Cardillo,  Giorgio D’ Amato, Clelia Lombardo, Cristina Marra, Diversi gli editori presenti, dalla Sicilia e dalla Calabria, regione ospite. In programma anche laboratori con diversi professionisti, coordinati da Vincenza di Vita e Giusy Patanè, in collaborazione con Marranzano World Fest e Associazione musicale etnea ( info su fb naxoslegge e voxpopuli).

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti