Cresce l’attesa per il 1° Triathlon Città di Sant’Alessio specialità Sprint in programma domenica 18 settembre. L’appuntamento, indetto dalla FI.Tri. Sicilia e organizzato dall’A.D. Polisportiva Odysseus Messina, prevede le prove di nuoto, bici e corsa. Alle ore 8 l’apertura della zona cambio, mentre alle 9 prenderà il via la competizione. L’evento sportivo non transiterà da Forza d’Agrò per problemi tecnico-logistici, ma si svolgerà interamente a Sant’Alessio Siculo e sarà tutto pianeggiante. Per la frazione di nuoto, che consiste in un giro unico di 750 metri, è stato scelto lo specchio acqueo balneabile della baia del Capo Sant’Alessio. Alla prova di ciclismo farà poi da scenario il lungomare di Sant’Alessio Siculo, con un circuito completamente chiuso al traffico di 2,400 km, da ripetere 8 volte, per un totale di 19,200 km. Atleti infine in gara nella corsa, chiamati a percorrere un giro completamente chiuso al traffico di 0,800 km, ripetuto 6 volte, nella città vecchia e sul lungomare di Sant’Alessio Siculo. Il servizio di cronometraggio sarà a cura della TDS (Timing Data Service) attraverso l’utilizzo dei chip.
La data di scadenza per le iscrizioni è improrogabilmente fissata per giovedì 8 settembre, come previsto dal regolamento FITri per le gare RANK. Alla gara potranno partecipare tutti i triatleti di ambo i sessi, purché regolarmente tesserati alla F.I.TRI. settore agonistico per il 2016 e gli atleti stranieri regolarmente tesserati alla Federazione di appartenenza. Possono partecipare, inoltre, coloro che non sono tesserati alla F.I.TRI. (atleti giornalieri e staffettisti) per le categorie Youth B – Junior – Senior –Master, in possesso di certificato medico di tipo agonistico per il “Triathlon”, sottoscrivendo un “Tesseramento Giornaliero“ rilasciato dalla F.I.Tri. Nel programma vi è anche la gara a staffetta. Le squadre potranno essere maschili, femminili o miste e formate da tre diversi atleti: un nuotatore, un ciclista, un podista; oppure due atleti, uno dei quali competerà in due discipline sia consecutive (nuoto + bici oppure bici + corsa) che alternate (nuoto + corsa). La premiazione, che avrà inizio alle ore 12, si svolgerà sul lungomare di Sant’Alessio nei pressi della zona cambio. L’organizzazione potrà contare sul prezioso supporto della Polizia Municipale del Comune di Sant’Alessio e di tutte le Associazioni di Volontariato. (Messina, 7 settembre 2016)
COME ARRIVARE A SANT’ALESSIO SICULO
– Da Catania Autostrada A 18, uscire a Taormina e proseguire sulla S.S. 114 in direzione Messina (8 Km), passando per Letojanni, seguendo le indicazioni per Sant’Alessio Siculo.
– Da Messina Autostrada A 18 uscire a Roccalumera e proseguire sulla S.S. 114 in direzione Catania (Km 4) passando per Furci Siculo, Santa Teresa di Riva, seguendo le indicazioni per Sant’Alessio Siculo.