8.6 C
Messina
venerdì, Gennaio 3, 2025

NAXOS LEGGE. AL VIA ALLE ATTIVITA’ CULTURALI CON UN CONCORSO DEDICATO A MARIA OCCHIPINTI DI RAGUSA

CulturaNAXOS LEGGE. AL VIA ALLE ATTIVITA’ CULTURALI CON UN CONCORSO DEDICATO A MARIA OCCHIPINTI DI RAGUSA

Riparte, per l’anno scolastico 2016-2017, l’ attività culturale della Biblioteca delle donne del liceo Caminiti di Giardini Naxos, inaugurata lo scorso marzo.

 Il primo progetto a decollare è il concorso di scrittura epistolare, ” Da questo luogo, da questo tempo…lettera a”,  pensato in collaborazione con Naxoslegge e Edizioni Arianna di Geraci siculo, partner ufficiale, a cui è affidata la cura e l’ onere di pubblicare un volume appositamente realizzato, che conterrà i primi dieci testi selezionati, accanto ad altrettanti realizzati da dieci scrittrici siciliane coinvolte nel progetto.

Il concorso è aperto agli studenti di tutte le scuole secondarie di II grado della Sicilia e della cittadina calabrese di Nicotera, con la cui biblioteca delle donne, quella del liceo di Giardini, ha intrapreso un progetto di gemellaggio. L’obiettivo è quello di promuovere la conoscenza di figure femminili siciliane, distintesi per diverse ragioni ed in vari ambiti.

Per la I edizione, quale destinataria ideale delle lettere scritte dagli studenti è stata scelta Maria Occhipinti di Ragusa, scrittrice, attivista, tra le fautrici del movimento “Non si parte” , nato a Ragusa nel 1943.

Gli studenti avranno, così , occasione di accostarsi alla storia umana e culturale di questa straordinaria donna siciliana, ai suoi scritti, tra cui, in particolare ricordiamo la autobiografia ” Una donna di Ragusa”, da poco ripubblicata da una  casa editrice di Ragusa.

La scadenza per la consegna degli elaborati è stata fissata, simbolicamente, per l’8 marzo, mentre la designazione dei vincitori sarà effettuata a Maggio, in una cerimonia che si svolgerà a Giardini Naxos, presso il liceo Caminiti, in presenza della figlia della Occhipinti, Marilena Licitra.

BANDO_NAXOS_LEGGE.docx

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti