23.9 C
Messina
martedì, Ottobre 22, 2024

MESSINA. GIORNATA MONDIALE DI LOTTA ALL’ICTUS CEREBRALE. ALICE ONLUS MESSINA DEDICA UN’INIZIATIVA AI PAZIENTI

SaluteMESSINA. GIORNATA MONDIALE DI LOTTA ALL’ICTUS CEREBRALE. ALICE ONLUS MESSINA DEDICA UN’INIZIATIVA AI PAZIENTI

In occasione della Giornata Mondiale di Lotta all’Ictus Cerebrale che, come ogni anno, è stabilita dalla “WORLD STROKE ORGANIZATION” per il 29 ottobre, l’Associazione per la lotta all’Ictus Cerebrale di Messina,  che vede come presidente onorario la Prof.ssa Rosa Musolino Associato di Neurologia dell’Università di Messina Direttore UOSD Stroke Unit del Policlinico di Messina, ha dedicato un importante momento di incontro ai  pazienti.

Presso l’hotel Royal di Messina si sono dunque ritrovati i membri di Alice Onlus Messina, lo staff medico della Strok Unit del Policlinico e i pazienti accompagnati dai familiari.

Quest’anno infatti la sezione messinese di A.L.I.Ce.(Associazione per la Lotta contro l’Ictus Cerebrale) Italia-Onlus, ha scelto di dare vita ad un momento dedicato a quanti sono stati colpiti da ictus, sono stati curati presso la Stroke Unit del Policlinico e hanno voluto condividere la propria esperienza di recupero e ritorno dunque alla vita.

Un’iniziativa che è stata molto apprezzata perché al di là dei tradizionali convegni che solitamente vengono organizzati stavolta la scelta è stata quella di mettere al centro il paziente e la propria esperienza.

Diverse le testimonianze che hanno arricchito il pomeriggio trasmettendo a tutti un importante messaggio di forza, coraggio e speranza.

L’ ictus è tra le prime cause di morte in Europa, è al secondo posto in quanto causa di deficit cognitivo nell’adulto ed è la prima causa di disabilità a lungo termine. Ogni anno, 17 milioni di persone sono colpite da ictus e 6,5 milioni non sopravvivono all’attacco.

Riconoscere i sintomi è fondamentale per consentire un immediato intervento così come è importante  trovare la forza per superare l’ictus e riprendere in mano la propria vita.

Ecco perché la scelta di “celebrare” la vita dopo e nonostante l’ictus. La voce e le testimonianze di quanti sono riusciti a ritrovare il proprio equilibrio rappresentano senza alcun dubbio il modo migliore per accendere i riflettori sull’importanza della prevenzione e  lanciare un chiaro  messaggio : “L’ictus può anche colpirci ma non ci toglierà mai la voglia e la gioia di vivere.”

Particolarmente felice per la riuscita della manifestazione si è detta la Prof.ssa Rosa Musolino alla quale si deve la presenza di Alice Onlus a Messina: “ Siamo felici, ha affermato la Prof.ssa Musolino, di aver ancora una volta dato un contributo concreto non soltanto alla ricerca grazie ai fondi raccolti ma anche ai nostri pazienti che possono contare sul nostro supporto sempre e comunque.”

 Perché il rapporto medico-paziente è anche questo… ritrovarsi e gioire insieme per i risultati ottenuti.

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti