Il Piano regolatore sociale, una rete di emergenza sociale, il regolamento comunale per l’inserimento lavorativo dei disabili e delle persone svantaggiate, la violenza alle donne e il progetto Tao Social Market.
Sono questi i temi posti dall’associazione Penelope all’attenzione dei tre candidati sindaco di Taormina Mario Bolognari, Salvo Cilona ed Eddy Tronchet nel corso del confronto organizzato dall’associazione per porre l’attenzione sulle tematiche sociali.
Le problematiche sono tante da affrontare ma gli strumenti ci sono.
Ciò che è emerso dall’incontro è la necessità di programmazione. L’ambito delle politiche sociali non può essere gestito con improvvisazione.
Giuseppe Bucalo ha messo sul tavolo della discussione i temi cruciali del sociale. Innanzitutto la necessità di creare un piano per lo sviluppo dei servizi e delle politiche sociali comunali che fissi gli obiettivi da attuare nel quinquenni odi amministrazione e vincoli le progettazioni pubbliche e del privato sociale al raggiungimento di quegli obiettivi.
Un piano che indichi le priorità da perseguire attraverso una banca dati aggiornata dei bisogni e delle risorse disponibili.
ASCOLTA LE INTERVISTE