Il primo cittadino di Taormina Mario Bolognari questa mattina si è recato presso l’Asm accompagnato dall’assessore Giuseppe Caltabiano.
Un occasione per incontrare i dipendenti Asm e il fare il punto con il commissario liquidatore Agostino Pappalardo.
A margine dell’incontro Bolognari ha preso visione anche dei due nuovi scuolabus Iveco “Daily Pop”, acquistati per garantire maggiore sicurezza e comfort nel trasporto quotidiano degli scolari degli Istituti cittadini.
I due veicoli, entrambi “euro 6”, da 28+2 posti ciascuno e dotati di aria condizionata, cinture di sicurezza e sistema di sicurezza apertura porte, entreranno in servizio il prossimo settembre, con l’inizio del nuovo anno scolastico.
L’emergenza scuolabus era approdata più volte in consiglio comunale sollevata dai genitori che chiedevano maggiore sicurezza per il trasporto dei propri figli.
Più volte infatti i genitori hanno evidenziato lo stato di usura dei vecchi pulmini, sovraffollati e privi di dispositivi di sicurezza.
Questi nuovi mezzi rispondono invece ai requisiti in materia di sicurezza in conformità con la normativa europea. Sono meno inquinanti, hanno sedili ergonomici equipaggiati di cinture di sicurezza e uscita di emergenza posteriore.
Si amplia così, nonostante le storiche difficoltà, il parco mezzi di Asm.
Tra poco in arrivo 2 nuovi bus urbani da 8 metri, sarebbe inoltre pronta nuovamente la gara per procedere all’acquisto di altri 4 mezzi che sostituiranno gli ormai vetusti “Pollicino”. La prima gara sarebbe andata deserta proprio per lo stato di liquidazione dell’Asm che, nella condizione di pseudo liquidazione in cui a tutt’oggi si trova, ispira poca fiducia alle aziende venditrici.