Il Movimento 5 Stelle ha presentato al Parlamento una proposta di legge per realizzare davvero il “sogno” dell’acqua pubblica. Una serie di norme che cambiano il regime in materia di servizio idrico, imponendo per legge la gestione pubblica e, dunque, la piena realizzazione di quanto previsto dal referendum del 2011. A presentare la proposta di legge è stata la deputata Federica Daga e dell’argomento si è discusso lo scorso 30 luglio a Montecitorio in un convegno organizzato dal presidente della Camera Roberto Fico.
Quest’ultimo ha detto: «Sui beni comuni come l’acqua non è possibile fare profitti. Questo dobbiamo imporlo per legge. Se lo stabiliamo attraverso una normativa di sistema diamo finalmente al Paese uno strumento a cui adeguarsi per garantire l’acqua pubblica».
I gruppi del comprensorio taorminese che si rifanno agli ideali del Movimento 5 Stelle, quali i Meetup “Taorminesi in Movimento” e “Giardini Naxos in Movimento”, nell’ambito delle iniziative già intraprese negli anni nelle rispettive città, organizzano, venerdì 9 novembre p.v. alle ore 19.00 presso l’Archivio Storico di Taormina, una manifestazione culturale per approfondire il tema “Acqua Pubblica un diritto da raggiungere e preservare”, una conferenze pubbliche aperte alla cittadinanza.
All’evento prenderanno parte in rappresentanza del Movimento 5 Stelle, il Portavoce Cristiano ANASTASI Senatore della Repubblica il quale esporrà nel dettaglio la proposta di Legge e l’On. Angela RAFFA Deputata alla Camera che spiegherà la questione acque reflue del D.L. Genova.