12.6 C
Messina
venerdì, Dicembre 27, 2024

La cantante taorminese Gabriella Cannavò ha incantato il pubblico del Palacongressi

Senza categoriaLa cantante taorminese Gabriella Cannavò ha incantato il pubblico del Palacongressi
Foto di Rocco Bertè

Palacongressi di Taormina gremito di pubblico, domenica 15 dicembre, nel tardo pomeriggio. Non si poteva certo mancare a uno degli appuntamenti, fra i più attesi, di questo Natale 2019. La cantante Gabriella Cannavò – giovane, bella e talentuosa artista, che da tempo si fa apprezzare per le sue doti canore e recitative – ha ufficialmente aperto gli spettacoli in programma per le feste natalizie, che tra le varie location prevedono anche il Palacongressi. L’emozione era palpabile. Molti di noi hanno visto crescere e affermarsi questa meraviglia della Natura. Una giovane donna che riunisce in sé bravura, forza di carattere e grande generosità verso gli altri. Un cuore enorme, che entra in scena, accompagnato dall’incredibile voce dell’artista.

La Cannavò – rientrata da poco da un’incredibile performance tenutasi negli Stati Uniti dove ha consacrato il suo talento – di recente, è stata ricevuta al Senato della Repubblica Italiana insieme al cast di Io & Freddie. Il film è stato scelto per le celebrazioni sulla “Giornata Mondiale per la prevenzione e la lotta contro l’Aids”. Ispirato alla figura dell’immenso Freddie Mercury, ha riunito un cast importante, di cui hanno fatto parte i protagonisti: Gabriele Vitale, Stella Egitto, Alessandro Haber che insieme al regista Francesco Santocono e con la magistrale fotografia di Filippo Arlotta; cast che ha assistito all’anteprima nazionale tenutasi nella “Sala dei caduti di Nassiriya”. Un film di denuncia e impegno affinché non calino mai i riflettori su uno dei mali di questi ultimi trent’anni, e profondo rispetto verso le vittime e tutti coloro che si adoperano affinché l’Aids non faccia paura.

Gabriella Cannavò, domenica, ha dimostrato tutta la sua naturale capacità di saper incantare il pubblico e di saper tenere un palcoscenico. Il repertorio di questa “Singer Lady” è stato studiato per regalare immenso amore alla sua città, con tanto di bis. Dalla tradizione napoletana ai classici della musica leggera italiana, da Battisti a Renato Zero a Baglioni a Dalla e tanti altri, era come se questi mostri sacri fossero tutti lì insieme sul palco, per sostenerla e divertirsi. Il pubblico, letteralmente, in delirio. Oppure, nei momenti più intensi, non si sentiva volare una mosca fino a quando gli scrosci degli applausi e le voci di incitamento esplodevano spontanei e fragorosi. Un’emozione pura e bella e vera. Tanto tanto affetto da Gabriella verso noi tutti e da noi tutti verso lei. Lei con una potente capacità di modulare la voce come uno strumento musicale che, dai toni più bassi, sale e diventa forte e graffiante. Ascoltarla è stato come sentire il sapore del burro sul pane o come assaporare un bicchiere di vino rosso forte e corposo. Naturalmente, il gruppo di musicisti che l’ha accompagnata era eccezionale. Una band fantastica che ha eseguito brani e arrangiamenti di alto livello. I musicisti, amici e compagni in questo meraviglioso viaggio della Cannavò, sono stati:

Il Maestro Marcello Torresi alle tastiere; Piero Pia alla chitarra e mandolino; Nunzio Saccone alla Batteria; Giuseppe Di Mauro al Basso. Un contributo speciale è stato quello della Dancer, Chiara Cundari della “Studio Dance Continuum”.

Un concerto, è un evento composto da diverse anime che ne garantiscono la resa. Gabriella ci ha tenuto a dirlo durante i ringraziamenti alla band e a tutti quelli che hanno contribuito alla buona riuscita di una performance eccezionale. Prima di tutto, ha ringraziato il suo pubblico con tutta la dolcezza che la contraddistingue e il Comune di Taormina, rappresentato dall’assessore al “Turismo”, Andrea Carpita, che le ha fatto un bellissimo omaggio floreale, riconoscendole onore e lodi. A stretto giro, Gabriella Cannavò ha ringraziato lo staff tecnico dalla Ge.Ca. occupatosi di luci e microfoni e per la fotografia e il video, il Maestro Rocco Bertè. La cantante ha proseguito, ringraziando Daniela Di Leo, la quale ha curato la comunicazione e le relazioni esterne e che ama questa creatura come fosse figlia sua.

Infine, i ringraziamenti sono andati agli Sponsor della serata: “Wunderbar”; “Cundari”; “Venuto Viaggi”; “Sinfonia in verde di Stracuzzi Maria”; “La Cisterna del Moro”; “Etna Market 2”; “Ottica Castorina”.

Un concerto, quello di Gabriella Cannavò, che ha restituito a Taormina una delle sue eccellenze e che, confidiamo, numerose altre ne restituirà. Noi di “JonicaReporter” che qualche mese fa l’abbiamo intervistata, possiamo ratificare il nostro sostegno e prese in prestito le parole di Daniela Di Leo, le diciamo: «Vola, Gabriella, Vola!».

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti