La Fondazione Sodalitas ha assegnato al Comune di Santa Teresa di Riva il Premio Impresa Solvay partner di Cresco Award città sostenibili 2020: “Sviluppo del territorio valorizzando la partnership pubblico-impresa” per il progetto “Un piccolo gesto per un grande risultato” che ha perseguito gli obiettivi 10 – 16 e 17 previsti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite; in modo particolare l’ Accoglienza, l’inclusione, la coesione sociale, la Promozione della Partnership tra Enti pubblici e Imprese per il Supporto alle Categorie deboli e disagiate.
ll progetto, è nato dall’esigenza di offrire sostegno e ospitalità ai componenti del circo M. Orfei (circa 150 persone tra cui 30 bambini) che, a causa del lockdown, sono rimasti bloccati nella nostra cittadina per 8 mesi.
“Un piccolo gesto, per un grande risultato” è stato il motto utilizzato dall’Amministrazione comunale di Santa Teresa di Riva nel periodo del Covid per sostenere il Circo Orfei, è scattata una gara di solidarietà e amicizia senza eguali a cui hanno partecipato nelle varie fasi, oltre l’Amministrazione comunale, anche i singoli cittadini, le Istituzioni Scolastiche, Ecclesiastiche, le Associazioni di volontariato, le attività commerciali e farmacie, che hanno donato prodotti alimentari e sanitari (anche per gli animali) e materiale scolastico per i più piccoli.
Un intero comprensorio ha adottato la comunità circense mediante:
- La raccolta di beni di prima necessità attraverso donazioni spontanee da parte di Cartolerie, Panifici, Bar, Pizzerie, Macellerie, Fruttivendoli e Mangimifici del territorio
- La Spesa sospesa presso i Supermercati ,Farmacie e Sanitarie
- Il supporto sanitario e medico/fisioterapico svolto dai volontari della CRI e dal Centro Diagnostico
- Inserimento nelle realtà scolastiche dei bambini con lezioni online e donazioni di libri e materiale scolastico
- Donazione della Coldiretti di carne,rotoballe di fieno,frutta e verdura
- celebrazione del battesimo di 4 bambini sotto lo chapiteau nel tendone del circo presieduta dall’Arcivescovo Accolla definita uno “spettacolo d’amore” e che è stata un momento di grande comunione fraterna risultato dalla vicinanza e conforto ricevuto dai parroci del territorio.
- Offerta di contributi economici da parte di 22 Comuni della prov.di Messina tra Giardini Naxos e Scaletta
- Organizzazione di eventi di beneficienza e distribuzione di beni da parte delle Associazioni aderenti alla Rete Assojonica, Dispari Onlus,Sikylia,Help Center, Avis, Lions Club, la Croce Rossa di Roccalumera, , Protezione Civile, Caritas etc.
- Attività di sensibilizzazione tramite i Social
- Attivazione conto corrente per la raccolta fondi spontanea
Il Circo ha ringraziato la cittadinanza offrendo spettacoli gratuiti organizzando spettacoli rivolti anche ai ragazzi diversabili, in collaborazione con le Associazioni Dispari Onlus e Sikilia .
I circensi hanno trascorso l’estate offrendo a tutti i cittadini del comprensorio ionico dei biglietti per gli spettacoli gratuiti e, finito il lokdown, hanno vissuto la loro quotidianità a Santa Teresa di Riva impegnandosi in attività di volontariato; hanno dedicato un pomeriggio alla pulizia dei 4 chilometri di spiaggia e inoltre hanno svolto lavori stagionali partecipando e animando ricorrenze e compleanni.
La rete di solidarietà tra i circensi e la comunità ospitante è testimoniata dai forti legami di amicizia come dimostrano anche i numerosi messaggi pubblicati sui social dei cittadini.
I risultati raggiunti sono andati oltre ogni aspettativa; lo slogan un piccolo gesto,per un grande risultato, ha innescato processi di solidarietà mediante l’attuazione di modelli di accoglienza, inclusione della comunità circense creando legami di amicizia e gratitudine verso la popolazione locale, testimoniati dai vari articoli pubblicati da quotidiani e TV locali, nazionali e riviste internazionali e dallo stesso Darix il titolare del circo. Non è stato un circo nella città ma il circo della città; il grande spirito di accoglienza che ha coinvolto tutti è stato uno dei momenti più significativi della storia di una comunità dentro la comunità che ha dimostrato un grande senso di solidarietà fra persone.
La partecipazione al concorso Cresco Award – Città sostenibili 2020, con il progetto “un piccolo gesto ,per un grande risultato”, redatto nelle varie fasi dalla Presidente del Consiglio Mimma Sturiale e dalla Consigliera Anna Dominici, attraverso la collazione di articoli, interviste e video, è scaturita dalla necessita di condividere, valorizzare e promuovere le buone pratiche attuate dall’Amministrazione Comunale nel lungo periodo del lockdowun a supporto delle categorie deboli e disagiate.