E’ stato finanziato dall’Assessorato Regionale alla Famiglia il progetto volto a favorire piani di vita indipendente ed inclusione sociale dei disabili residenti nei comuni del Distretto Socio Sanitario n.32 che hanno aderito al progetto.
I soggetti affetti da disabilità residenti in uno degli 11 comuni aderenti al progetto ( Giardini Naxos, Cesarò, S. Teresa di Riva, Savoca, Letojanni, Francavilla di Sicilia, Roccella Val Demone, Moio Alcantara, S. Alessio siculo, Taormina, Malvagna e Castelmola) e di eà compresa tra i 18 e i 64 anni possono presentare istanza secondo il modello reperibile sul sito del comune di Taormina.
E’ possibile richiedere: Voucher economico per l’acquisto di attrezzature telematiche che favoriscano la comunicazione, Voucher economico-borsa lavoro, per l’impiego in attività lavorative presso organismi del terzo settore, Voucher economico (servizi di ospitalità presso appartamenti). Verrà istituita un’ apposita commissione al fine di valutare la fattibilità dell’istanza e provvederà ad approvare una graduatoria in aderenza ai criteri previsti nella scheda progettuale. L’UVM distrettuale provvederà a redigere schema Svam e progetto assistenziale secondo la richiesta dell’utente. L’istanza, secondo il modello scaricabile dal sito del comune di Taormina, dovrà essere presentata a mano o per raccomandata presso i servizi sociali del Comune di residenza. L’ufficio dei servizi sociali ricevuta la documentazione, dopo una pre-istruttoria della documentazione provvederà a trasmetterla presso l’ufficio piano del Distretto Socio Sanitario di Taormina. L’istanza presso l’ufficio dei servizi sociali del comune di residenza dovrà prevenire entro il 21 agosto 2015.
Gli uffici dei servizi sociali dovranno trasmetterla presso l’ufficio piano del Distretto Socio Sanitario di Taormina entro 7 giorni dalla ricezione. I partecipanti possono chiedere informazioni presso i sevizi sociali del Comune di residenza o presso l’ufficio piano del Distretto Socio Sanitario. La referente del gruppo piano presso il distretto socio-sanitario per il progetto “Vita indipendente” è l’assistente sociale Elena D’Agostino tel. 0942/610335 email: servizi.sociali@comune.taormina.me.it