E’ ormai guerra contro gli ombrelloni abusivi sulla spiaggia. Quell’abitudine antipatica quanto incivile di lasciare in segno di conquista il proprio ombrellone piantato sull’arenile. A chi non è mai capitato di arrivare in spiaggia e trovare una distesa di ombrelloni già sistemati…magari chiusi perché i proprietari quel giorno hanno scelto di non andare a mare ma i loro ombrelloni con tanto di corredo ovvero gonfiabili, sedie a sdraio, borsa dei giochi per i bambini restano lì, ad indicare che quel posto è occupato. E a chi non è mai capitato di sentirsi dire: “Signora questo è il mio posto. C’è il mio ombrellone. Non ha visto?” chissà quante volte…e chissà quante volte abbiamo avuto l’istinto di prendere quell’ombrellone con tutto il corredo annesso e gettarlo in mare!! Poi nella maggior parte dei casi, per fortuna aggiungo, prevale il buon senso o la filosofia tutta sicula del “leviamo l’occasione”.
Gli ombrelloni in spiaggia sono davvero il male peggiore in questo momento? E’ l’interrogativo che in tanti, la maggior parte tutti proprietari di ombrelloni parcheggiati in sosta vietata, si pongono in queste ore, suggerendo tra l’altro di guardare altrove. E’ vero… non sono il male peggiore… e si, è vero, ci sono anche altri disservizi, cose ben più gravi ma consentitemi una riflessione personale: è una questione di principio. E’ una questione di educazione alla condivisione della cosa pubblica. E’ una questione di rispetto del prossimo. Detto ciò la notizia è che in seguito all’ennesima segnalazione il primo cittadino Cateno De Luca ha disposto la rimozione forzata per domani sabato mattina alle 6 di tutti gli ombrelloni piantati in spiaggia.
“ Io, ha annunciato De Luca dalla sua pagina facebook, sarò con la polizia municipale e gli operai comunali. Inizieremo da Bucalo e finiremo a Barracca. Tutti gli ombrelloni abbandonati sulla spiaggia saranno sequestrati. Se qualcuno li rivendicherà, ha aggiunto De Luca, purtroppo sarà denunciato all’autorità giudiziaria. Mi dispiace ma ci metto la faccia. Ecco perché, ha proseguito il primo cittadino, domani mattina dalle ore 6:00 guiderò il plotone di esecuzione degli ombrelloni indisciplinati.” Infine l’invito a toglierli e l’annuncio che nel caso in cui la situazione non dovesse migliorare lunedì la Polizia Municipale tornerà in spiaggia dalle 9 in poi in modo tale da identificare anche i proprietari.
A partire da adesso dunque i proprietari degli ombrelloni “abusivi” hanno più o meno 24 ore di tempo per restituire la spiaggia alla pubblica fruizione.