Francesco Pira è stato l’ospite del sesto appuntamento di Conversazioni in Sicilia, la sezione di incontri e libri inserita all’interno della Rassegna Luci e Miti a Castelmola. Un pomeriggio all’insegna del confronto su un tema di assoluta attualità quale la “Comunicazione”. L’occasione è stata data dalla presentazione del libro di Francesco Pira “Comunicazione pubblica e d’impresa” scritto a quattro mani con Andrea Altinier.
Un libro che, come ha evidenziato lo stesso Pira nel suo intervento, nasce per chi fa comunicazione. “È una “cassetta degli attrezzi -ha spiegato l’autore- che fornisce gli strumenti per analizzare e costruire campagne, realizzare format e delineare e gestire piani di comunicazione”.
Attento e numeroso il pubblico che ha scelto di “Conversare” con l’autore. Un appuntamento capace di trasformare un pomeriggio qualunque in una full immersion nel mondo della comunicazione. Il merito è senz’altro di Milena Romeo, curatrice della sezione che con passione promuove la cultura. All’ incontro hanno preso parte: l’on.Vincenzo Garofalo, deputato; Salvatore Presti, assessore alla cultura Comune di Milazzo; Valeria Brancato, giornalista e Tina Berenato, imprenditrice nel settore della comunicazione. Il trend della comunicazione, il rapporto tra social e sistema dell’informazione, la gestione delle relazioni, il newsmanagement, le relazioni istituzionali sono stati alcuni dei temi che sono stati affrontati nel corso della presentazione. Molti gli interventi tra i quali quello del sindaco di Castelmola Orlando Russo e dell’assessore alla cultura di Taormina Mario D’Agostino.