13.9 C
Messina
giovedì, Dicembre 5, 2024

A Paternò dall’8 novembre al via la XVI edizione del “Memorial Mariano Ventimiglia”

Senza categoriaA Paternò dall'8 novembre al via la XVI edizione del "Memorial Mariano Ventimiglia"
Foto da uff. stampa Memorial

Dallo scrittore Mario Cunsolo riceviamo e pubblichiamo:

Il Circolo Letterario Pennagrammal’associazione culturale Paternesi.com, il Comune di Paternò sono lieti di annunciarvi la XVI edizione del Memorial Mariano Ventimiglia, collettiva d’arte visiva con un contest dedicato all’arte e alla letteratura per omaggiare il Maestro scultore scomparso. Come ogni anno la collettiva e il concorso d’arte visiva avranno luogo nella suggestiva location del Palazzo delle Arti di Paternò (CT), in via dei Normanni. La manifestazione, entrata a far parte della tradizione culturale cittadina, comprende le categorie artistiche di pittura, scultura, fotografia, installazione, design del tessuto, ceramica, ceramica su pietra lavica, disegno, grafica d’arte e incisione. 

L’esposizione sarà aperta al pubblico dall’8 al 14 novembre con i seguenti orari in base ai diversi appuntamenti: 

– Dall’ 8 novembre all’11 novembre, dalle ore 8:00 alle 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00; 

– Venerdì 12 novembre dalle ore 8:00 alle ore 13.00 e dalle ore 15:00 alle ore 20:00; 

– Sabato 13 novembre (giorno delle premiazioni previste per le ore 18:00) dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 21:30. 

Info e modalità di partecipazione: 

Il montaggio della collettiva d’arte è previsto dal 2 novembre al 7 novembre: 

– 2 e 5 novembre dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00; 

– 3, 4 e 6 novembre dalle ore 8:00 alle ore 13:00; 

– Domenica 7 novembre dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 20:00. 

Le opere d’arte dovranno essere consegnate rigorosamente dal 2 al 5 novembre presso il Palazzo delle Arti. Gli artisti potranno partecipare alla collettiva e concorso d’arte visiva con un massimo di tre opere, di cui solo due in concorso. Per quanto riguarda le categorie pittura, fotografia, disegno, grafica d’arte, design del tessuto, incisione e pietra lavica ceramizzata, le opere non dovranno superare le misure di 1,50 × 1,50 (possibili eccezioni saranno al vaglio degli organizzatori), per la categoria scultura, installazione e ceramica usuale, le opere non dovranno superare i 1,50 di altezza e larghezza. Le opere che saranno appese alle pareti dovranno avere rigorosamente degli agganci (anelli a D o di altro genere) ed è preferibile che l’artista si munisca anche di catene da esposizione per ottimizzare il lavoro degli organizzatori.  

Gli artisti dovranno anche inviare all’indirizzo email educando@tiscali.it una foto nitida dell’opera d’arte visiva che partecipa al concorso in modo da facilitare la valutazione dei giudici e da pubblicarle sulla pagina Facebook ufficiale del Memorial Mariano Ventimiglia unitamente a tutti i dati relativi all’opera: titolo, anno di creazione, tecnica utilizzata e misure. All’interno del Palazzo delle Arti ci sarà inoltre una sala dedicata esclusivamente alle opere del maestro scultore Mariano Ventimiglia 

La quota di partecipazione per la collettiva e concorso d’arte visiva sarà di 5 euro per ogni opera in concorso.  

I giudici del concorso d’arte visiva saranno: l’artista taorminese Ghumbert Di Cattolica (presidente di giuria) e Valentina Certo, docente di Tecniche Espressive ed Educazione all’immagine presso Università Lumsa di Palermo. 

Per quanto riguarda il concorso letterario non è prevista alcuna quota di partecipazione e così come lo scorso anno, la giuria sarà composta dagli scrittori del Circolo Letterario Pennagramma: Antonio Sozzi, Simona Zagarella, Cirino Cristaldi e dalla presidente dell’associazione culturale Mascalucia.Doc, Francesca Calì. I giurati valuteranno poesie e racconti brevi.  

Le poesie (a tema libero) non dovranno superare una pagina Word e il carattere non dovrà superare il 12.  

I racconti, invece, il cui tema di questa edizione sarà “La resilienza”, non dovranno superare le tre pagine Word e, come per le poesie, il carattere dovrà essere il 12.  

Gli scritti che si vorranno proporre al concorso letterario dovranno essere inviati all’indirizzo email educando@tiscali.it indicando: nome e cognome; località di residenza, non oltre il Primo novembre.  

Come ogni anno siamo orgogliosi di avere tra i nostri partner:  

l’associazione culturale Centro Studi Omniarteventi del Prof. Salvo Luzzio, la Junior Art Academy della dottoressa Grazia Trovato, l’associazione culturale Mascalucia.Doc della dott.ssa Francesca Calì, l’associazione culturale No_Name dello scrittore del Circolo Cirino Cristaldi e infine il quotidiano online “Sicilia Report”, mediapartner della manifestazione. Durante la serata di Sabato 13 novembre, moderata dalla scrittrice del Circolo Letterario Pennagramma Simona Zagarella si provvederà anche a consegnare i premi dei vincitori della scorsa edizione del Memorial Mariano Ventimiglia.  

Eventuali partecipazioni artistiche o premiazioni extra inerenti alla serata di Sabato 13 novembre saranno comunicate nel corso del mese di ottobre o nei primi giorni del mese di novembre, così come le presentazioni letterarie previste per Venerdì 12 novembre che avranno luogo al Palazzo delle Arti 

Attendiamo dunque con entusiasmo la vostra partecipazione, perché c’è sempre dentro di noi un artista sopito che vuol emergere, farsi conoscere e magari questa sarà l’occasione giusta. 

 

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti