Tocca a un film di un regista siciliano aprire il primo ciclo del Cineforum 2018, consueto appuntamento culturale che da anni si tiene al Cinema Vittoria di Alì Terme.
Si tratta della surreale commedia “Orecchie” del palermitano Alessandro Aronadio acclamata alla 73.ma edizione della Mostra del Cinema di Venezia.
Nel cast, oltre al protagonista Daniele Parisi, si annovera la presenza di Silvia D’Amico, Rocco Papaleo, Milena Vukotic, Piera Degli Esposti e Pamela Villoresi.
La storia è quella di un uomo che una mattina si sveglia con un fastidioso mal d’orecchie e al contempo trova sul frigorifero un post-it, lasciato dalla sua compagna, che lo informa che è morto il suo amico Luigi, con l’indirizzo della chiesa dove si svolgerà il funerale. La giornata per lui trascorrerà nel tentativo di risolvere il problema uditivo e capire chi possa essere questo amico di cui non ricorda nulla. Come al solito sono previsti film di qualità dalle variegate e interessanti tematiche che hanno avuto il loro battesimo nei più rilevanti festival internazionali come “Vittoria e Abdul” di Stephen Frears con Judi Dench, ed “Ella & John” di Paolo Virzì con Donald Sutherland e Helen Mirren. La rassegna, che si concluderà l’11 aprile, prevede le proiezioni per otto mercoledì di seguito, ed è organizzata dalla Banca del Tempo di Alì Terme e dal Circolo Nuova Presenza di Santa Teresa di Riva, sodalizi entrambi aderenti al CINIT Cineforum Italiano.