13.5 C
Messina
mercoledì, Febbraio 5, 2025

CULTURA. RESTITUIRE E RIGENERARE BELLEZZA LA MOSTRA INEDITA DI ANTONIO PRESTI DAL 3 OTTOBRE AL CASTELLO DI SPADAFORA. LUNEDÌ 28 SETTEMBRE ALLE 10.30 ALLA PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA LA PRESENTAZIONE

CulturaCULTURA. RESTITUIRE E RIGENERARE BELLEZZA LA MOSTRA INEDITA DI ANTONIO PRESTI DAL 3 OTTOBRE AL CASTELLO DI SPADAFORA. LUNEDÌ 28 SETTEMBRE ALLE 10.30 ALLA PROVINCIA REGIONALE DI MESSINA LA...

Si svolgerà lunedì 28 settembre alle 10.30 presso il Salone degli Specchi della Provincia Regionale di Messina la conferenza stampa di presentazione della Mostra di Antonio Presti Restituire e rigenerare bellezza.

L’inedito progetto sarà inaugurato sabato 3 ottobre alle 19.00 al Castello di Spadafora,  nell’ambito della Rassegna Contemporary Art in Sicily – Spadafora.

All’incontro con i giornalisti, cui saranno invitati anche i dirigenti scolastici degli Istituti d’Arte di Messina e Provincia, parteciperanno lo stesso Antonio Presti, presidente della Fondazione Fiumara d’Arte; il sindaco di Spadafora, Giuseppe Pappalardo; il consigliere comunale  di Spadafora e supervisore di Contemporary Art in Sicily, Antonio D’Amico; l’ideatore della Rassegna, Ranieri Wanderlingh.

 Con l’esposizione Restituire e rigenerare bellezza per la prima volta in assoluto la vita tutta dedicata all’Arte del mecenate Antonio Presti, uscirà dai confini fisici in cui è divenuta famosa in tutto il mondo, per raggiungere soprattutto le nuove generazioni, in un percorso in cui l’Arte diviene strumento etico e la bellezza occasione di confronto e di crescita.

Restituire e rigenerare bellezza ospiterà, infatti, suggestive gigantografie raffiguranti le principali tappe del genio creativo e altruista di Antonio Presti: il Parco scultoreo di Fiumara d’Arte di Tusa; il museo-albergo Atelier sul mare, a Castel di Tusa; Librino, quartiere di Catania, manifestazione tangibile di quella politica della bellezza intrapresa da Presti. Accanto alle fotografie, inoltre, troveranno spazio alcune delle opere realizzate dai giovani di Librino: tele dipinte, fotografie, testimonianze del viaggio alla ricerca della bellezza, pronte a raccontare una storia fatta di impegno e condivisione, di arte e vita. 

Guarda l’intervista ad Antonio Presti

Intervista a cura addetto stampa Carmen Di Per

[iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/I9qJ2qU5eww” frameborder=”0″ allowfullscreen ]

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti