14.5 C
Messina
giovedì, Dicembre 26, 2024

GALLODORO. CONCLUSO IL PROGETTO DEL PICCOLO ORTO URBANO PROMOSSO DAL LIONS CLUB LETOJANNI VALLE D’AGRO’

AttualitàGALLODORO. CONCLUSO IL PROGETTO DEL PICCOLO ORTO URBANO PROMOSSO DAL LIONS CLUB LETOJANNI VALLE D’AGRO’

Con la chiusura dell’anno scolastico è giunto al termine il progetto promosso dal Lions Club Lerojanni-Valle d’Agró presieduto dalla Dr.ssa Anna Bene e denominato “Il piccolo orto urbano: amore per la terra, dai nonni ai bimbi”.

L’ottobre scorso, grazie all’interessamento e alla disponibilità del Sindaco Alfio Currenti, è stato messo a disposizione dei bambini della scuola materna e primaria un piccolo appezzamento di terreno affinché, con l’aiuto ed i consigli dei loro nonni, i bambini avrebbero avuto modo di imparare ad amare e rispettare la terra, a coltivarla ed a beneficiare dei suoi frutti.

Il Lions Club Letoianni-Valle d’Agró ha fornito tutto il materiale necessario: semi, germogli, annaffiatoi e attrezzi vari e cosi ha preso il via questo progetto che ha dato effettivamente i suoi frutti. I bambini hanno imparato ad amare e rispettare la terra e i suoi tempi – afferma Anna Bene, Presidente del Club – hanno rafforzato il legame coi propri nonni, portatori di esperienze vissute, e durante la mensa scolastica hanno mangiato le verdure da loro stessi coltivate. Ringrazio a nome dell’intero Club il Sindaco e tutta l’amministrazione di Gallodoro per la loro disponibilità, i nonni che hanno dato il loro preziosissimo contributo all’interno di questo progetto e le amorevoli e pazienti maestre Mariapia Scarcella, Giusy Rizzo, Adelaide Cingari, Annamaria Noto e Antonina Intelisano. La festa conclusiva, tenutasi mercoledì 6 giugno, ha visto i bambini nuovamente protagonisti i quali hanno realizzato dei disegni a tema ed ai quali i soci presenti in rappresentanza del club l’Arch. Ketty Tamà e la Dr.ssa Marina Scimone hanno portato del gelato che tutti hanno degustato accompagnato dalle fragole coltivate e raccolte dai bambini.

Il passaggio generazionale ha mantenuto l’amore per il proprio territorio valorizzandone i suoi “frutti”.

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti