L’amministrazione comunale punta ad un rilancio turistico della prima Colonia greca di Sicilia attraverso nuove strategie per promuovere il brand della città e le sue risorse.
Dopo l’approvazione in Consiglio Comunale del nuovo regolamento (Delibera di C.C. n. 17 del 7/05/2018) riguardante l’uso delle tecnologie digitali, a cominciare dal sito istituzionale che verrà adeguato ai nuovi standard di comunicazione (i social) e del ruolo strategico dell’Ufficio Stampa e dell’URP on line per il potenziamento della Comunicazione e dell’Informazione, è stato dato incarico ad un esperto del turismo di collaborare con il Comune.
Il Sindaco Pancrazio Lo Turco con la determina sindacale n. 38 del 21/09/2018 ha nominato l’esperto, a titolo gratuito, ai sensi e per gli effetti dell’art. 14 della L.R. 26/08/1992 n. 7.
La scelta è caduta sull’ex assessore comunale Mario Ianniello che vanta una lunga attività nel settore turistico-alberghiero del Comprensorio. Il nuovo esperto noto negli ambienti cittadini per il carattere appassionato e determinato con il quale ha sempre affrontato gli incarichi affidati è un sindacalista doc che opera nel sindacato da oltre trenta anni. E’ stato anche ex Segretario provinciale della FISASCAT-CISL.
L’attività di collaborazione con il quale si dovrà misurare Mario Ianniello e che riguarderà la sua competenza, indicate nella determina sindacale, sono: “Esperto in rapporti con gli Enti locali e territoriali nazionali in funzione di costituzione di gemellaggi con il Comune di Giardini Naxos con finalità turistiche e promozionali di usi e costumi, prodotti locali, tradizioni e scambi culturali”.
Tra gli strumenti che avrà a disposizione il nuovo esperto vi è anche la sezione dedicata al turismo del costruendo sito istituzionale di ultima generazione i cui servizi di promozione turistica saranno fruibili da cittadini e turisti, attraverso i “pulsanti social” (facebook, twitter) sui propri smatphone e tablet. Il sito è stato concepito sulle indicazioni del regolamento approvato dal Consiglio Comunale in perfetta sintonia con i dettami del “Piano Strategico per la digitalizzazione del Turismo Italiano” elaborato dal Laboratorio Ministeriale per il Turismo Digitale (TDLAB) il quale stabilisce che tutti i servizi on line degli enti locali dovranno essere fruibili da smartphone e tablet.
In settimana il Sindaco ed il suo nuovo esperto faranno seguire una nota congiunta dove spiegheranno le ragioni e le finalità solo ed esclusivamente sociali dell’incarico ricevuto da Ianniello.
Intanto Ianniello si è messo già a disposizione del Sindaco.