14.5 C
Messina
sabato, Gennaio 11, 2025

GIARDINI NAXOS. IL GRUPPO POLITICO “GIARDINI BENE COMUNE” CHIEDE LE DIMISSIONI DEL VICE SINDACO CARMELO GIARDINA

PoliticaGIARDINI NAXOS. IL GRUPPO POLITICO “GIARDINI BENE COMUNE” CHIEDE LE DIMISSIONI DEL VICE SINDACO CARMELO GIARDINA

Risveglio amaro quello di stamani a Giardini Naxos per il vice sindaco e assessore alle Politiche Energetiche Alternative Carmelo Giardina.

Il gruppo politico “ Giardini Naxos Bene Comune “ ha infatti chiesto le sue dimissioni e lo ha fatto spiegando le ragioni di tale richiesta attraverso un manifesto che è stato affisso sui muri della città.

A far scattare la polemica e la richiesta di dimissioni i falsi proclami del Vicesindaco Giardina circa il sistema “dibawatt”.

Lo scorso 13 Luglio lo stesso Giardina aveva annunciato attraverso un comunicato stampa la scelta dell’ Amministrazione Comunale di Giardini Naxos di  ricorrere al sistema Dibawatt per il risparmio della pubblica illuminazione senza dover investire alcuna somma di denaro pubblico.

“Il sistema Dibawatt, in corso di installazione, scriveva nel suo comunicato Giardina,  non costa nulla all’Amministrazione infatti l’impresa titolare dell’intervento, affronta direttamente l’investimento della fornitura e montaggio sull’impianto esistente di particolari alimentatori elettronici e lampade di nuova generazione che producono un risparmio di oltre il 65% rispetto al vecchio impianto. Il sistema agisce nella diminuizione dei consumi su più fronti, evitando sprechi di energia elettrica e migliorando la resa illuminotecnica nelle zone interessate.”

A quanto pare però non è così. Il sistema “dibawatt”  ha un costo e pure salato. E’ quanto affermano i rappresentati del gruppo politico “Giardini Naxos Bene Comune”.

Secondo i firmatari del manifesto l’intera operazione “di risparmio” costerà in realtà alla comunità di Giardini 427mila euro. A confermarlo la determina dirigenziale n. 477.

Da qui la richiesta di dimissioni.

 

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti