GIARDINI NAXOS. LA BIBLIOTECA DELLE DONNE DEL LICEO CAMINITI DI GIARDINI NAXOS, IN TOUR COL LIBRO DEDICATO A MARIA OCCHIPINTI

0
40

Dopo il successo di Una Marina di libri, dove l’ editrice Arianna Attinasi, con Clelia Lombardo, Licia Cardillo e alcuni degli studenti scrittori,  ha presentato la raccolta epistolare ” Lettere a Maria Occhipinti”, nata nell’ ambito delle attività della Biblioteca delle donne del Liceo Caminiti di Giardini Naxos, il libro sarà protagonista di un importante incontro a Ragusa, nell’ ambito del Festival “A tutto volume”. Il 16 giugno, infatti, nella cittadina iblea si parlerà della ragusana Maria Occhipinti, cui il liceo di Giardini Naxos,  in collaborazione con Arianna editrice e Naxoslegge, ha dedicato la prima edizione del concorso epistolare “Da questo luogo, da questo tempo”, che mira ad avvicinare i giovani delle scuole siciliane a donne della nostra isola che, spesso ignote o ignorate, sono state,invece, protagoniste della Storia. 

Come afferma Fulvia Toscano, dir.art.fi Naxoslegge e responsabile con Marisa Messina della Biblioteca delle donne del Liceo Caminiti: ” presentare il nostro libro a casa di Maria, nella sua Ragusa, nel contesto di una kermesse prestigiosa, credo sia un importante traguardo per il nostro progetto che, a cominciare dalla dirigente, Maria Carmela Lipari, ha visto la nostra scuola entusiasticamente in prima linea nella promozione della cultura, della lettura e della creatività. Un grazie a tutti gli studenti e le scrittrici che hanno reso possibile il progetto, all’editrice, Arianna Attanasi, che lo ha condiviso fattivamente e a Marilena Licitra, figlia di Maria Occhipinti, che ci ha fatto dono di una splendida prefazione. Una biblioteca che produce libri e li promuove credo compia appieno il suo compito, divenendo luogo attivo e creativo. Siamo pronti per la seconda edizione del concorso, dedicata a Rosa Balistreri”. All’ incontro di sabato 16 a Ragusa, interverranno, con Fulvia Toscano, alcune delle scrittrici coautrici del libro, tra cui Lina Maria Ugolini, Marinella Fiume, Marilina Giaquinta, Gabriella Vergari, Gabriella Gullotta. 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here