12.1 C
Messina
martedì, Gennaio 21, 2025

GIARDINI NAXOS. Un successo l’ Open Day “Acufene organizzato dal Centro Siciliano acufene

SaluteGIARDINI NAXOS. Un successo l' Open Day “Acufene organizzato dal Centro Siciliano acufene

Si è svolto lo scorso 25 giugno , dopo due anni di impossibilità ad organizzare eventi interessanti “il sociale”,  il primo evento gratuito, il primo Open Day “ACUFENE, le mille sfaccettature della vertigine e dell’acufene”. Questo evento sociale aveva come obiettivo, per la prima volta, di far conoscere “il mondo dell’acufene” e di visitare gratuitamente quanti sono pervenuti perché interessati all’argomento ,in prima persona come pazienti o come familiari di pazienti. Abbiamo sperimentato un nuovo format che potesse aumentare l’interesse dei pazienti nei confronti “del mondo dell’acufene”. Per la prima volta infatti, abbiamo pensato di organizzare questa giornata in una prima parte informativa e una seconda parte dedicata alle visite gratuite, quindi un format assolutamente diverso ed innovativo rispetto a tutti gli altri eventi organizzati negli anni. L’Open Day si è svolto presso una sala meeting e nelle diverse sale visita messe a disposizione dal proprietario di una clinica odontoiatrica sita in Giardini Naxos, in modo da poter visitare anche dal punto di vista ortognatodontico i tanti pazienti pervenuti dalle diverse province siciliane e anche dalla Calabria. L’equipe multidisciplinare del CSA durante la prima parte della giornata, con l’ausilio di proiezioni di relazioni ed immagini, ha descritto ai pazienti presenti in sala l’anatomia e la fisiologia dell’orecchio e dell’apparato craniomandibolare, le tante patologie generanti acufene, non solo otorinolaringoiatriche, ma anche metaboliche, osteopatiche, ortodontiche, psicologiche, iatrogene, chirurgiche, e soprattutto i diversi protocolli farmacologici, protocolli metabolici, protocolli riabilitativi psicoterapeutici, protocolli riabilitativi osteopatici ed ortodontici, protocolli riabilitativi sonori, soffermandosi sulle news riguardanti non solo l’acufene ma anche la vertigine. Ogni specialista ha spiegato, in termini assolutamente assimilabili da persone comuni, maggiormente la soluzione integrata, interessante il proprio ambito specialistico. Siamo felici poiché vi è stata molta partecipazione attiva da parte dei pazienti, che riferendo acufene, rivolgevano domande e addirittura interagivano con i diversi specialisti della equipe. Direi che è stata una giornata di informazione molto interessante. Nella seconda parte della giornata, ciascun specialista del CSA ha visitato i tanti pazienti,in modo da rilevare le cause dell’acufene di ciascuno di loro. L’incontro è stato talmente interessante al punto che qualche paziente, nonostante l’evento fosse finito,si è intrattenuto ancora con i professionisti della equipe multidisciplinare del CSA, ponendo loro altre domande dopo aver appreso le corrette nozioni, in modo da capire come e quando iniziare il percorso diagnostico-terapeutico con professionisti del settore.
Organizzeremo nei prossimi mesi altre giornate di informazione e visite gratuite, oltre ad altri eventi interessanti il sociale

I medici impegnati in questa importante iniziativa Dr.ssa Daria Caminiti otorinolaringoiatra, Dr.ssa Maria Teresa D’Agostino biologa nutrizionista clinica, Dr.Gianluca Barca osteopata, Dr.Marco Leocata ortognatodontista, Dr.Giancarlo Fiolo odontotecnico.

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti