11.2 C
Messina
domenica, Dicembre 22, 2024

GOLETTA VERDE DI LEGAMBIENTE SABATO 18 LUGLIO FARÀ TAPPA A TAORMINA

AttualitàGOLETTA VERDE DI LEGAMBIENTE SABATO 18 LUGLIO FARÀ TAPPA A TAORMINA

Come ogni estate ormai dal 1986 anche quest’anno l’imbarcazione di Legambiente effettua il periplo delle coste italiane tenendo d’occhio lo stato di salute dei punti critici del nostro mare e organizzando eventi per la tutela e valorizzazione del nostro prezioso patrimonio.  Sono quasi 2.000 le miglia di navigazione e più di 30 le tappe previste: un grande sforzo che con passione Legambiente porta avanti per fare largo a una vera e propria cultura del mare.

Quest’anno Goletta Verde naviga per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche legate alla presenza delle compagnie petrolifere che oggi, secondo i dati contenuti in un dossiere di Legambiente,  tengono sotto scacco55.595 kmq di mare. Fermare la folle corsa all’oro nero e difendere il mare e le coste dell’Adriatico dall’assalto delle compagnie petrolifere. Goletta Verde quest’anno è salpata dalla Croazia per creare un fronte comune contro le trivellazioni petrolifere nell’Adriatico, a partire dalle nuove richieste avanzate dalle compagnie, per scegliere un diverso sviluppo economico, sociale e ambientale per quest’area.

Dopo la tappa in Croazia la Goletta Verde ha iniziato il viaggio lungo le coste italiane. Sotto la lente d’ingrandimento della campagna di Legambiente, che quest’anno compie 30 anni, i problemi della depurazione dei reflui, il monitoraggio delle plastiche in mare (macro e microlitter), la lotta contro le illegalità a danno di mare e coste ma anche l’Italia più bella e il turismo sostenibile. “Anche quest’anno – ha dichiarato la direttrice generale di Legambiente Rossella Muroni – le tappe di Goletta Verde saranno l’occasione per attirare l’attenzione sui problemi che affliggono il nostro mare e le coste ma anche una splendida opportunità per promuovere e valorizzare le eccellenze locali nel campo del turismo, dell’accoglienza e della cura del territorio. Perché non può esserci sviluppo vero e duraturo senza  una coerente e sistematica azione di tutela e valorizzazione di quel patrimonio paesaggistico, turistico e culturale che tutto il mondo ci invidia”.  Come sempre il viaggio dell’imbarcazione è anticipato da un team di tecnici di Legambiente che conduce un monitoraggio scientifico a caccia dei punti più critici, denunciando le situazioni di insufficienza depurativa che mettono maggiormente a rischio le nostre acque. Analisi rese possibili anche grazie alle segnalazioni di cittadini e turisti inviate al servizio SOS Goletta che da quest’anno sarà disponibile anche negli App Store (fra pochi giorni) con un’applicazione utile per segnalare in tempo reale i casi d’inquinamento e per consultare i risultati delle analisi. Sarà possibile inoltre segnalare situazioni sospette tramite il form online o scrivendo a sosgoletta@legambiente.it. Le denunce saranno approfondite e inviate alle autorità competenti.

 La manifestazione del 18 luglio a Taormina avrebbe dovuto includere la visita della cittadinanza alla Goletta Verde “Catholica”, visita  che non avrà luogo data l’impossibilità di ormeggiare al porto.  Si svolgerà invece alle ore 11, sul molo di  Giardini Naxos, una conferenza stampa alla quale interverranno Rossella Muroni, direttore nazionale di Legambiente e Gianfranco Zanna  direttore regionale di Legambiente.

 

Dopo la tappa a Taormina l’imbarcazione di Legambiente proseguirà il suo viaggio. Queste le tappe: 19, 20 luglio Isola di Lipari (Me); 21 luglio Termini Imerese (Pa); 22, 23 luglio Palermo; 24, 25 luglio Tropea (Vv); 26 luglio Maratea; 27 luglio Marina di Camerota (Sa); 28 luglio Pollica; 29, 30 luglio Ischia (Na); 1 agosto Ponza (Lt); 2, 3 agosto Ostia (Rm); 5,6,7 agosto Stintino (Ss); 9, 10, 11 agosto La Spezia; 12, 13 agosto Marina di Pisa; 15 agosto Talamone (Gr); 16 agosto Castiglione della Pescaia (Gr); 19 agosto Isola d’Elba (Li).

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti