Un viaggio a piedi in lungo e largo calpestando secoli di storia attraverso Regie Trazzere. È la nuova avventura proposta da Lalinearetta per Vincenzo Ferro ed Elena Cifali che inizierà il 26 agosto 2015 da Cefalù e si concluderà il 30 agosto a Taormina, seguendo un itinerario da loro stessi studiato. Due città, due mari, due culture uniti da Lalinearetta con il cammino per le cosiddette “Regie Trazzere”…. in mezzo svariati paesaggi e tanta storia da riscoprire e valorizzare. Enzo e Elena, sostenuti dal Comune di Nicolosi e dal Parco dell’Etna, saranno anche Testimonial della Lega IBISCUS Onlus di Catania, Lega per la ricerca ed il trattamento dei tumori infantili e di ASLTI Liberi di Crescere Onlus di Palermo, Associazione siciliana leucemie e tumori dell’infanzia – al fine di promuovere una raccolta fondi e creare una rete di solidarietà che faccia cerchio attorno a tutti quei bambini meno fortunati dare sostegno alle loro famiglie, cosicché nessuno si senta mai solo e abbandonato. Per questo evento Lalineretta collaborerà con l’Associazione di Volontariato “Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia”.
Il viaggio a piedi da Cefalù a Taormina sarà suddiviso in n. 5 tappe, avrà inizio alle ore 6:00 del 26 agosto 2015 e si concluderà nella serata del 30 agosto:
1° tappa: 26 agosto: Cefalù – Piano Battaglia km 39
Località attraversate: Gibilmanna – Gratteri – Mongerrati – Piano Zucchi
2° tappa: 27 agosto: Piano Battaglia – Sperlinga km 49
Località attraversate: Petralia Sottana – Petralia Soprana – Salinella – Gangi
3° tappa: 28 agosto: Sperlinga – Troina km 30
Località attraversate: Nicosia
4° tappa: 29 agosto: Troina – Randazzo km 44
Località attraversate: Borgo Giuliano – San Teodoro – Cesarò – Nelson – Murazzorotto
5° tappa: 30 agosto: Randazzo – Taormina km 45
Località attraversate: Castiglione di Sicilia – Francavilla di Sicilia – Fondaco Motta – Gaggi – Castelmola
L’evento è da considerarsi una “edizione zero” ed è affidato agli ultramaratoneti Vincenzo Ferro ed Elena Cifali, che si avvarranno della partecipazione di tutti coloro che desidereranno accompagnarli per una, più tappe o per l’intero itinerario.
Chiunque volesse partecipare può compilare il modulo d’iscrizione che è possibile scaricare dal sito http://lalinearetta.over-blog.com