14 C
Messina
sabato, Dicembre 21, 2024

IL MAGGIO DEI CAMMINI IN SICILIA. «METTICI MANU E FACCIAMO FESTA!»

CulturaIL MAGGIO DEI CAMMINI IN SICILIA. «METTICI MANU E FACCIAMO FESTA!»

Un cammino, è un percorso. Un viaggio nel viaggio, dove luoghi e persone dialogano vicendevolmente. Le comunità, si predispongono ad un’accoglienza che ha radici antiche e sa di pane e di vino, di giacigli che offrono riposo a chi, viandante e pellegrino, è di passaggio; in sosta, prima di riprendere il percorso, verso una nuova meta, che sarà essa stessa, fine ed inizio di un nuovo cammino. E si sente anche l’eco della parola “Nostos”, in questo viaggio. Si parte per sperimentare l’incontro con l’alterità e la differenza ma già, si manifesta il senso nostalgico ed il languore per ciò che si è lasciato, verso una nuova tensione, che spinge i camminanti ad intraprendere nuovi passi su vie, che sono antiche ma mai sino in fondo conosciute e che se ripercorse ancora, regalano emozioni differenti. Uomini e donne che si sentono un po’ più vicini a casa, e trasformati nell’essere.

Le “Vie Francigene di Sicilia” sono simili a quelle vie che da Oltralpe conducevano a Roma; antichi percorsi che i pellegrini intraprendevano, da ogni parte della Sicilia, per giungere a Messina e proseguire il pellegrinaggio verso Roma, Santiago di Compostela o la città santa di Gerusalemme. L’Associazione “Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia”, fondata Davide Comunale ed Irene Marraffa, in collaborazione con archeologi, storici e topografi, da qualche anno lavora al progetto di ricostruzione delle vie francigene, agendo attraverso sopralluoghi, collaudi e percorrendole. Il desiderio di questi pionieri, – ai quali nel tempo si è aggiunto l’entusiasmo e la collaborazione dei camminanti e delle amministrazioni – è quello di creare una rete di servizi lungo i percorsi, in modo da fornire alloggi, ospitalità e quant’altro possa servire. Tale desiderio, passo dopo passo, si sta avverando. Davide Comunale, coordinatore per la Sicilia della rete delle “Vie Francigene” insieme a tutta la squadra, ha instaurato contatti con le associazioni e con le amministrazioni ed insieme, hanno stipulato convenzioni. Una meta importante è stata raggiunta con una serie di eventi, che durante il mese di maggio, così come espresso da Comunale, «sarà l’occasione in ogni Comune che ha sposato l’iniziativa, non solo, di promuovere il proprio territorio tramite i Beni Culturali materiali e immateriali, ma anche, di essere un punto di incontro, di scambi culturali e sociali; luogo di accoglienza e conoscenza». Nel segno della “Giornata Nazionale dei Cammini”, e all’interno del programma “Vie Sacre di Sicilia” con il supporto e patrocinio dell’Assessorato Regionale al Turismo che li ha inseriti nel cartellone regionale “Cammini Sacri”, ci saranno eventi in tutta Italia e con la “Rete dei Cammini Francigeni”, in tutta la Sicilia.

Per questo, mi piace riportare le parole di Davide Comunale, il quale spesso ama dire, «quanto sia legato alla sua terra ed alla sua città natale Messina, pur lavorando fuori». Davide, insieme ai suoi compagni di viaggio, vuol proporre un modo differente di vivere quest’isola, nell’ottica di un “turismo slow”. Parole sincere e dirette quando con orgoglio presenta la locandina degli eventi di maggio, e scrive: «Scusateci, non abbiamo una grafica d’impatto. Non sappiamo giocare con le trasparenze e le sfumature. Non abbiamo usato programmi difficili e abbiamo usato il tempo, tutto il tempo, per parlare con i comuni, stargli accanto nell’organizzazione degli eventi. Adesso, pian piano, carichiamo uno ad uno gli eventi ma volevamo ringraziare già adesso, lo sforzo di questa Sicilia che ci crede e cammina».

Parole semplici, senza orpelli, autentiche. Parole in cui, c’è il cuore di chi, “ha a cuore la propria terra”. Ed allora, io direi di lasciarci coinvolgere e sconvolgere dall’entusiasmo di queste persone e partecipare. «Mettici Manu anche tu, e facciamo festa», nell’esercizio del senso della meraviglia! Buon cammino a tutti!

 

Qui di seguito, le date degli eventi in programma.

30 Aprile – Castronovo di Sicilia

01 Maggio – Paternò, Castelmola,

Catania, Montalbano

02 Maggio – Adrano, Lentini

03 Maggio – Castroreale

04 Maggio – S. Lucia del Mela

05 Maggio – Monforte S. Giorgio

06 Maggio – Palermo, Villafranca Tirrena,

Mazara del Vallo

07 Maggio – Messina, Agrigento, Polizzi

08 Maggio – Palma di Montechiaro,

  1. Pier Niceto

15 Maggio – Militello Val di Catania,

Nicosia

29 Maggio – Novara di Sicilia

Info dettagliate:

camminifrancigenidisicilia@gmail.com

392.4531430 Davide Comunale

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti