14.9 C
Messina
martedì, Gennaio 21, 2025

La scrittrice taorminese Cinzia Aloisi si riconferma tra le belle penne della Perla

Senza categoriaLa scrittrice taorminese Cinzia Aloisi si riconferma tra le belle penne della Perla
Collage di Cinzia Aloisi
TAORMINA – Cinzia Aloisi, autrice di talento, assai seguita per la sua versatile inclinazione, che va dai romanzi a sfondo storico ai versi poetici nutriti di spiccata sensibilità femminile, si riconferma a pieno titolo tra le autrici di rilievo della cittadina jonica, la quale da sempre vanta uno stretto legame tra bellezza e letteratura.
 
In questo ultimo periodo, l’autrice, che ha posto al centro delle sue produzioni letterarie il complesso e sfaccettato universo femminile e che ha dato prova di notevole talento nel mondo dell’arte e della musica – componente dell’Orchestra mandolinistica “Gioviale” con ottimi risultati riconosciuti dal suo Maestro Alessandro Russo e dagli altri colleghi, mostra doti innate anche per la pittura – ha comunicato ai suoi fan e ai lettori sul profilo Facebook, due importanti traguardi raggiunti.
 
Uscita da poco la sua ultima fatica, L’ATTIMO – ATTO D’AMORE IN VERSI E IN PROSA, edita da “Il Convivio” editore e acquistabile sugli store online o contattando la scrittrice, la Aloisi è tornata con un nuovo gesto di amore verso la scrittura cimentandosi in una sperimentazione in versi e in prosa.
Oltre al suggestivo titolo, che racchiude il sentimento con cui il testo è stato scritto, preziosa risulta la copertina, riproduzione di un’opera pittorica dell’artista Algida Temil. Una collaborazione tutta al femminile per un’opera che è Donna.

La stessa Aloisi ne aveva annunciato l’imminente uscita, sempre sui social:

La mia ultima creatura letteraria nasce nel periodo in cui le mie due storie romanzate si avviano alla conclusione del loro percorso. Florence e Bice mi hanno regalato tante emozioni soprattutto durante il periodo di ricerca e di stesura delle trame. Poi, oltre alle gioie sono arrivati anche i dispiaceri. Il desiderio di smettere di scrivere è molto forte però è difficile fermarsi quando sei schiava di una passione. Ma, il merito della scrittura è un qualcosa che non vedi: non sono i soldi (che tanto non si diventa ricchi scrivendo) non sono gli attestati e non sono le promesse mai mantenute che ti piovono addosso. Scrivere regala dimensioni indescrivibili, regala incontri con la sensibilità altrui che è sempre più rara, regala incontri con persone che come te hanno l’inchiostro nelle vene. Ebbene, le mie due donne sono approdate in tanti luoghi attraverso le mie parole e adesso le lascio libere di seguire il loro destino. Grazie a chi ha voluto leggermi e a chi apprezza la scrittura degli autori sconosciuti come me.

Ma le sorprese, per l’autrice taorminese, erano lontane dal finire e dunque, a stretto giro, un nuovo e graditissimo riconoscimento, per il romanzo Bice, edito da Algra:
 
L’avevo già annunciato e oggi è arrivata la comunicazione ufficiale. Riconoscimento per BICE, una donna e una storia settecentesca intrecciata sulle trame di una leggenda siciliana e il fascino del passato ancora visibile negli antri del castello in cui visse la nobile fanciulla.
Grazie a tutto lo staff della casa editrice IL CONVIVIO (Castiglione di Sicilia).
Ringrazio il Professore Angelo Manitta  per avermi comunicato che nel contesto del “Premio Internazionale Poesia, Prosa e Arti Figurative IL CONVIVIO 2022 XXII Edizione” il romanzo BICE ( edito da ALGRA EDITORE) ha ricevuto la Segnalazione di Merito.
 

Ancora una volta quindi la Città di Taormina non può che essere orgogliosa di un’altra dei suoi figli.

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti