Sono diverse le iniziative in programma nei vari comuni della riviera jonica per celebrare la Settimana Santa. A S. Alessio Siculo, la Parrocchia S. Maria delle Grazie con il Patrocinio del Comune di S. Alessio Siculo, del Consorzio di Promozione Turistica Val d’Agrò, ed unitamente al Comitato Parrocchiale ed ai cittadini tutti, organizza, la manifestazione religiosa “A Passioni du Signuri”, per favorire maggiori occasioni di incontro e socializzazione. L’evento che ha anche come finalità anche la promozione e valorizzazione del territorio si svolgerà a S. Alessio Siculo il 05 Aprile 2015, alle ore 19,00 Si tratta di una manifestazione di ventennale esperienza, che ha saputo creare una collaudata tradizione, per l’originalità, il rispetto rigoroso della verità storica e religiosa coniugata artisticamente con un linguaggio scenico attuale e vivo, in un suggestivo paesaggio frammisto, anch’esso, di antico e di attuale, di passato e di presente. Tutta rigorosamente dal vivo con testi e canzoni in dialetto siciliano. Lungo la via principale e nelle piazze del paese saranno ricostruiti, con adeguate scenografie, i luoghi della Gerusalemme antica e in questi scenari, resi ancor più suggestivi dalla bellezza naturale dei luoghi, si muoveranno i figuranti in costume d’epoca. Dialoghi, musiche e luci, in una successione di scene sapientemente legate fra loro, renderanno coinvolgente la rappresentazione fino a farla divenire una sorta di spettacolare rappresentazione teatrale in presa diretta. La regia della manifestazione è curata da Carlo Barbera mentre Mimmo Ariosto è autore delle musiche. Questo l’itinerario:
Corteo Storico con partenza da via Sena
Via Consolare Valeria
Piazzetta O. Zappalà: ”L’Ultima Cena”
Villa Genovesi:”Orto Degli Ulivi”,Condanna a morte di Gesù
Sacrato della Chiesa S. Maria delle Grazie: Flagellazione, Morte e Resurrezione di Gesù
A Forza D’Agrò lunedì 6 Aprile si rinnova invece l’appuntamento con la “Festa dell’Alloro” organizzata dalla Parrocchia S. Maria Annunziata e Assunta con il patrocinio del comune e del Consorzio di Promozione Turistica Val d’Agrò. Il programma prevede alle 8.00 il suono delle campane a festa, subito dopo il giro per le vie del paese della banda musicale di “V. Bellini” di S. Teresa di Riva, la distribuzione delle tradizionali “cuddure” benedette, alle 11,15 la S. Messa Solenne in Chiesa Madre presieduta dal Can. Sac. Antonino De Maria, Direttore ISSR San Luca di Catania.
Nelle scorse ore invece una toccante Via Crucis organizzata dal Comitato amici delle Contrade ha coinvolto gli abitanti delle popolose frazioni taorminesi. La Via Crucis delle Contrade è partita dalla Fontana Petraro, lungo il percorso diversi gli altari preparati dai cittadini. Un momento di incontro e preghiera culminato con la celebrazione della S. Messa e la tradizionale “Cuddurata”.
Vuoi parlarci delle iniziative organizzate nella tua comunità? Scrivici: info@jonicareporter.it