12.7 C
Messina
giovedì, Dicembre 26, 2024

RAGUSA. AL PROFESSOR FRANCESCO PIRA IL PREMIO INTERNAZIONALE BAROCCO 2016

CulturaRAGUSA. AL PROFESSOR FRANCESCO PIRA IL PREMIO INTERNAZIONALE BAROCCO 2016

Domenica 26 giugno 2016 nella prestigiosa sede di Palazzo Cosentini a Ragusa Ibla sarà consegnato al sociologo professor Francesco Pira,  il Premio Internazionale Barocco 2016 “come riconoscimento per l’impegno profuso nella ricerca scientifica nell’ambito della sociologia della comunicazione”. A comunicarlo al professor Pira, docente di comunicazione all’Università di Messina, il Presidente regionale dell’Accademia Internazionale “Città di Roma” che organizza l’evento, Maestra d’arte e pittrice, Maria Ventura.

“Sono grato per questo riconoscimento – ha detto Francesco Pira –  di cui sono davvero onorato, e che dedico a tutte le persone che hanno sempre creduto in me, che mi vogliono bene, alle colleghe ed ai colleghi, e soprattutto alle mie studentesse e ai miei studenti, quelli di oggi e di ieri, che mi hanno dato e mi danno ogni giorno l’energia per continuare nella mia attività di docenza e ricerca”.

Nel corso della sua vita professionale Francesco Pira ha ricevuto numerosi riconoscimenti. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Ha ricevuto tra gli altri i Premi Nazionali e Internazionali: Biglia Verde (2015), Pergamene Pirandello (2014), Acli per la legalità (2012), Fidas-Amico per la Comunicazione (2001),  Penne Pulite (1998), Master per la Comunicazione (1997).

 Nel corso della serata del 26, oltre a parlare del tema “comunicazione e cultura” e inaugurare una mostra di pittura che coinvolgerà molti artisti, il professor Pira  introdurrà e presenterà il recital della poetessa dottoressa Antonella Galuppi. Interverrà il  professor Salvatore Parlagreco, docente e storico dell’arte.

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti