Torna a riunirsi in seduta ordinaria il civico consesso santateresino. Il presidente del consiglio Danilo Lo Giudice ha convocato la pubbliche assise per lunedì 30 novembre alle ore 19.
Quattro i punti all’ordine del giorno. Lettura ed approvazione verbali seduta precedente del Consiglio Comunale del 16/11/2015; l’assestamento Generale del Bilancio Esercizio Finanziario 2015; l’acquisizione al patrimonio comunale dell’immobile già destinato alla caserma della Guardia di Finanza (foglio 13, particelle 139 – 149 – 159, categoria b/1) di proprietà del demanio dello Stato – determinazioni in ordine all’acquisto; Approvazione regolamento generale “Carnevale dello Jonio”.
L’aula dunque si appresta ad affrontare un tema, quello relativo ai locali dell’ex caserma, che nel corso di questi anni ha molto fatto discutere. Più volte infatti il primo cittadino Cateno De Luca aveva evidenziato la necessità di recuperare quella struttura per troppo tempo abbandonata a se stessa, diventata ad un certo punto ricettacolo di immondizia e ritrovo notturno per balordi.
L’accoglimento da parte della direzione regionale dell’Agenzia del Demanio della prelazione esercitata dal comune di S Teresa di Riva per l’acquisto dei locali ha di fatto messo fine alla querelle…forse. L’immobile, composto da tre fabbricati ad una elevazione, con cortile interno, una rimessa per le auto e un canile, dovrebbe essere acquistato dal comune di S. Teresa. Il prezzo di vendita è già stato stabilito in 407 mila euro. Il diritto di prelazione scadrà però il prossimo mese di dicembre, quindi il comune di S. Teresa ha davvero i tempi molto stretti per decidere.
L’aula dovrà poi esprimersi anche sul nuovo regolamento per il Carnevale dello Jonio. Si tratta di un documento frutto di una serrata concertazione tra i vari carristi e l’amministrazione comunale, iniziata già all’indomani della premiazione finale dell’ultima edizione che, come purtroppo, accade ormai puntualmente ogni anno, ha suscitato parecchi malumori tra i partecipanti. Da qui la scelta di redigere un regolamento il cui obiettivo è quello di mettere tutti d’accordo.
Tra le novità più importanti la decisione di eliminare il momento della premiazione. Nessun primo, secondo o terzo classificato ma solo una manifestazione conclusiva al termine della sfilata che possa essere un momento di gioia e condivisione per tutti coloro che si sono spesi per la riuscita del Carnevale.