13.2 C
Messina
giovedì, Dicembre 26, 2024

SANTA TERESA DI RIVA. ASSOLTO IL PRIMO CITTADINO DE LUCA

AttualitàSANTA TERESA DI RIVA. ASSOLTO IL PRIMO CITTADINO DE LUCA

Assolto perché il fatto non sussiste! E’ quanto ha stabilito oggi il Tribunale di Palermo mettendo di fatto la parola fine al procedimento che vedeva De Luca coinvolto nell’inchiesta sulle cosiddette spese pazze dell’Ars (nella scorsa legislatura, dal 2008 al 2012). Il gup di Palermo Riccardo Ricciardi ha invece condannato a due anni – pena sospesa – l’ex capogruppo dell’Ars Innocenzo Leontini (Pdl), accusato di peculato.  Sia Leontini che De Luca avevano scelto il rito abbreviato.  Tra gli altri capigruppo che hanno scelto il rito ordinario, sono stati rinviati a giudizio (il processo comincerà il 7 novembre davanti alla terza sezione del Tribunale di Palermo) ma solo per alcuni episodi: Giulia Adamo (Pdl, gruppo misto e Udc), Giambattista Bufardeci (Grande Sud), Nunzio Cappadona (Aps, Alleati per la Sicilia), Cataldo Fiorenza (Pd e gruppo misto), Rudy Maira (Udc e Pid), Livio Marrocco (Pdl e Fli), Salvo Pogliese (Pdl). Non luogo a procedere per Francesco Musotto (Mpa), Marianna Caronia (Mpa e Pid), Paolo Ruggirello (Mpa e gruppo misto), Nicola D’Agostino (Mpa), difeso dagli avvocati Roberto Mangano, Nino Caleca, Vincenzo Mellia.

Soddisfazione è stata naturalmente espressa da De Luca, l’unico tra gli imputanti ad essere stato assolto con formula piena.

“ E’ stato finalmente dimostrato, ha affermato De Luca,  che non ho fatto spese pazze con i soldi del parlamento siciliano.  Dai documenti acquisiti dalla Guardia Di Finanza, prosegue De Luca,  era emerso che io avevo speso più soldi di quanto me ne dava al mese il parlamento siciliano. In definitiva è’ stato confermato che l’onorevole Cateno De Luca ci rimette pure soldi di tasca nel fare politica. Questo ora lo dicono anche i giudici .”

I pubblici ministeri avevano chiesto per De Luca una condanna  di due anni e sei mesi e l’interdizione dai pubblici uffici per diciotto mesi.

Infine un ringraziamento  ai legali l’ hanno assistito “ Ringrazio di cuore i miei avvocati Giuseppe E Giovanni Cozzo che sono riusciti a tenere a bada le mie intemperanze ed hanno brillantemente difeso la mia onorabilità.”

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti