11.2 C
Messina
domenica, Dicembre 22, 2024

SANTA TERESA DI RIVA. ECCELLENZE ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO. ALLA BOCCONI PER I CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI … SPORT .. E CERTIFICAZIONI TRINITY

AttualitàSANTA TERESA DI RIVA. ECCELLENZE ALL’ISTITUTO COMPRENSIVO. ALLA BOCCONI PER I CAMPIONATI INTERNAZIONALI DI GIOCHI MATEMATICI … SPORT .. E CERTIFICAZIONI TRINITY

Sempre più alti i traguardi dell’Istituto Comprensivo di S. Teresa di Riva diretto dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Enza Interdonato.  Il Progetto Giochi Matematici ha offerto ai nostri studenti l’occasione di gareggiare con lealtà in uno spirito di sana competizione allo scopo di creare un atteggiamento positivo verso lo studio della matematica.  Gli studenti Alessio Smiroldo della classe 2 M e  Francesco Leornardi della classe 2 B si sono qualificati per la finale dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” indetto dall’Università Bocconi  che si terrà  a Milano il 14 Maggio 2016.  La selezione dei giochi si è svolta presso L’Istituto “La Farina” di Messina nel mese di Marzo e vi hanno partecipato studenti provenienti da tutte le sedi del nostro Istituto Comprensivo.

C’è spazio poi anche per lo sport con la manifestazione Corri con noi.

  Dopo la bella prestazione fatta segnare nella scorsa edizione con le ottime prove individuali degli alunni Trovato Anthony (primo classificato) e Morales Giulia (terza classificata), che erano risultate determinanti nel centrare il secondo posto di squadra sia nella categoria “Ragazzi” sia nella categoria “Ragazze”, c’era un clima d’ottimismo per l’edizione 2016.  I numeri parlano chiaro. L’Istituto è stato il dominatore assoluto nelle categorie di riferimento per le scuole secondarie di primo grado.  Gli alunni del Comprensivo di Santa Teresa non hanno deluso le attese facendo incetta di coppe e medaglie e i risultati sono andati ben oltre le attese perché la sesta edizione del “Corri con noi …” resterà nella memoria di tanti come l’edizione del riscatto.

Le categorie Cadetti e Cadette (2002-2003), sono state vinte rispettivamente da Anthony TrovatoGiulia Morales mentre tra i Ragazzi (2004-2005) ha trionfato Thomas Curcuruto. Dunque tre ori su quattro individuali cui hanno fatto seguito tre primi posti su quattro anche nelle classifiche a squadre relativamente alle categorie Cadette, Ragazzi e Ragazze. Ma non basta, nell’unica categoria, quella dei Cadetti in cui il comprensivo non è giunto primo si è comunque piazzato al secondo posto e, in aggiunta alle medaglie d’oro individuali, ci sono state una medaglia d’argento Pizzolo Vanessa e due bronzi Triolo Attilio e Aliberti Giusy.   “Il nostro futuro sportivo, afferma il responsabile del progetto il prof. Felice Manzi,  passa per le doti eccezionali di alunni come Anthony Trovato e Giulia Morales che hanno saputo battere avversari di terza e perciò un anno più grandi di loro ma anche per l’impegno di alunni che pur non vincendo medaglie hanno saputo dare il loro contributo alle vittorie di squadra. Un applauso e un grazie va perciò a quelli che hanno saputo mettersi in gioco e partecipare pur sapendo che le loro prestazioni non sarebbero state d’alto livello. Da domani, conclude,  si ricomincia, le Olimpiadi dell’Agrò sono alle porte, ci vuole il contributo di tutti!!!”

Da questa sfida i ragazzi hanno imparato ad apprezzare il gusto di mettersi in gioco e che una sana competizione giova alla crescita e al processo formativo dell’individuo.

L’offerta formativa dell’Istituto ha dato inoltre  l’opportunità ad un gruppo di 39 studenti di diverse fasce d’età di superare brillantemente gli esami dell’Ente Certificatore “Trinity College London” potenziando le conoscenze linguistiche e privilegiando le abilità orali-comunicative in lingua inglese.

La preparazione è stata curata dai docenti Paul Manuli, Domenica Crupi e Anna Maria Briguglio durante le ore di laboratorio di madrelingua inglese per la scuola secondaria di primo grado, dall’insegnante Patrizia Ucchino per la scuola primaria di S. Alessio Siculo.

 

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti