E’ attivo da ieri, lunedì 13 giugno, il servizio di trasporto disabili garantito dall’Help Center di S. Teresa di Riva che mette a disposizione il proprio mezzo attrezzato e un’autista per provare a garantire, coi limiti delle proprie risorse, l’accompagnamento di minori e adulti che frequentano i centri di riabilitazione di S. Teresa di Riva e di Nizza di Sicilia.
L’associazione Penelope risponde così all’invito rivoltole dal Comune di S. Teresa di Riva e dalle famiglie dopo la sospensione del servizio (già prorogato con fondi comunali) il 4 giugno 2016.
In questo senso è stata sottoscritta un’apposita convenzione che impegna il Comune alla sola copertura delle spese vive sostenute dall’associazione (carburante e rimborso spese operatore di assistenza) per un importo mensile di 1.200,00 euro.
Restano sullo sfondo una serie di questioni irrisolte che richiedono risposte che l’associazione proverà a porre agli enti competenti:
- la necessità di potenziare le attività riabilitative a S. Teresa di Riva facilitando l’accesso alle stesse da parte delle famiglie (oggi suddivise fra S. Teresa e Nizza di Sicilia)
- la possibilità di coordinare le attività di socializzazione promosse dalle associazioni territoriali per evitare sovrapposizioni e costruire un’offerta diversificata in loco per i disabili e le loro famiglie
- la ridistribuzione delle risorse del Piano di Zona in modo da garantire gli interventi di assistenza e mobilità sociale in favore dei disabili gravi del territorio.