Con la visita presso il Policlinico G.Martino Messina si è conclusa stamani la camminata in Sicilia di Chris.
Partito da Bassano del Grappa il 2 Aprile 2016, data nella quale sarebbe dovuto nascere il suo piccolo Leonardo, ha deciso di girare l’Italia a piedi, da nord a sud, per far conoscere bellezze italiane spesso poco note così come malattie tanto rare quanto gravi per le quali neppure il governo riesce a finanziare abbastanza la ricerca per trovarne la cura.
Settimanalmente Chris raggiunge gli ammalati e gli ospedali che trattano la Fibrosi Cistica, grave malattia (che affligge un bambino su 2500), con il fine di sensibilizzare la donazione.
“Ho scelto questa patologia, spiega Chris nel suo blog, perché si manifesta già dai primi mesi di vita dell’ammalato e la sofferenza dei nostri piccoli angioletti deve per lo meno alleviarsi.”
Il viaggio di Chris, #Marta4kids, è il viaggio di un ragazzo che ha saputo convertire il peso di un grande dolore in un progetto speciale, e che ha fatto di un dramma della sua vita lo stimolo per ricavare del bene.
Stamani la tappa al Policlinico di Messina. “Regalare un sorriso agli ammalati di Fibrosi Cistica, ha scritto Chris commentando la visita al presidio ospedaliero, mi nasce dal cuore, portar loro il messaggio che non sono soli è la mia missione e di tutti quelli che credono a #marta4kids. Grazie a tutti ragazzi, grazie per starmi vicino.”
E sul suo cammino verso Messina Chris ha incontrato molti amici ad attenderlo. La sezione Fidapa di S.Teresa Valle d’Agrò in collaborazione con la Fidapa di Taormina, l’associazione “ Atletica Savoca”, i Lions S.Teresa di Riva , i Leo S. Teresa di Riva e l’assessore alle politiche sociali Annalisa Miano hanno infatti atteso Chris accompagnandolo in un tratto di percorso. Un modo per far sentire concretamente la vicinanza al suo progetto, per condividere quello che è diventato un viaggio verso la speranza.
“E’ stata una giornata indimenticabile, ha affermato Antonella Maimone Past presidente della Fidapa Val DAgrò, incontrare Christian e i suoi amici, che ormai da mesi gira l’Italia portando il suo messaggio d’amore per aiutare i malati di Fibrosi Cistica, vedere i bambini dell’Atletica Savoca giocare e camminare per bambini meno fortunati di loro, vedere amici ed amiche della Fidapa S.Teresa valle d’Agrò e di altre associazioni Leo S.Teresa, Lions, Al Tuo Fianco onlus camminare insieme non ha prezzo, è solo amore per il prossimo , un sentimento che ancora malgrado il degrado che ci circonda c’è! Grazie a Chris che ci ha permesso di vivere un pomeriggio unico, grazie al Sindaco di S.Teresa di Riva De Luca, all’assessore alle Pari Opportunità Annalisa Miano, alla Polizia Municipale, alla Protezione Civile e a quanti ancora credono e si fidano degli altri. Grazie ai medici dei centri di diagnosi e cura della Fibrosi Cistica e a quanti lottano per combattere questa malattia. NOi ci crediamo!”
E a chi chiede a Chris : “Dove trovi la forza?” Chris risponde: “E’ forse la forza di chi sa di fare la cosa giusta, la forza di chi sceglie di aiutare il prossimo.”