E’ tutto pronto per l’edizione 2018 della manifestazione diventata ormai punto di riferimento per l’intero comprensorio jonico. Tante le novità di quest’anno come ha illustrato l’assessore allo Sport, Turismo e Spettacolo Ernesto Sigillo. La prima novità è rappresentata dalla scelta della location. Sarà il quartiere di Torrevarata infatti ad ospitare la Festa della Primavera.
<< Una scelta, ha spiegato l’assessore Sigillo, dettata dalla volontà di valorizzare il borgo di Torrevarata. Sarà una versione rivisitata della manifestazione così come abbiamo imparato a conoscerla ma con tante riconferme. Innanzitutto la presenza della Primavera rappresentata quest’anno da Myriam Lombardo, una giovane ragazza che rappresenta anche il tema scelto, ovvero la “Fratellanza tra i popoli” >>.
17 anni, occhi scuri e tanti ricci Myriam Lombardo, nata da padre italiano e madre marocchina, è cresciuta a Santa Teresa di Riva ed incarna il valore della fratellanza e dell’integrazione che si rispecchierà anche nella composizione del corteo che accompagnerà il carro della primavera.
<< Torrevarata, ha sottolineato Antonella Casablanca presidente del Centro Il Picchio, non è una scelta casuale. Proprio Torrevarata già dal 2008 ha visto nascere e crescere la nostra attività associativa, prima con il centro Il Picchio, oggi con l’Help Center ed è quindi in qualche modo testimone naturale di storie, luogo di incontro e confronto tra le culture diverse >>.
Il corteo sarà una fotografia dunque dell’integrazione e dell’armonia tra culture diverse.
<< Abbiamo scelto di concentrare il corteo con la partecipazione di pochi gruppi, spiega il direttore artistico Vittorio Bruno, per offrire uno spettacolo di livello. Il corteo partirà alle 17,30 e sarà composto dai Tamburi di Buccheri, Musici e Sbandieratori Agro Priolese, Gruppo Folk “Val di Nisi” Canterini Ciuminisani, gruppo di danza tribale “ The black divas”, Gruppo Folklorico “Canterini della Riviera Jonica Melino Romolo”, la Fanfara dei Bersaglieri >>.
Dopo la tradizionale cerimonia della consegna delle chiavi della città da parte del primo cittadino Danilo Lo Giudice alla Primavera, sul palco si esibiranno i vari gruppi e poi sarà la volta della comicità di Sasà Salvaggio.
Lungo la via Roma saranno inoltre allestiti alcuni stand per la promozione dei prodotti tipici locali.
<< Un ringraziamento particolare, ha aggiunto l’assessore Sigillo, va senz’altro all’associazione Amiamo Santa Teresa, all’associazione Il Picchio, al comitato di quartiere di Torrevarata che stanno contribuendo alla riuscita della manifestazione. Una collaudata macchina organizzativa che vede protagonisti tra gli altri, gli stilisti Roberto Balastro e Paolo Smeralda che si stanno occupando dei costumi, Domingo Crisafulli per la parte tecnica, Valeria Brancato per la comunicazione, Loretta Ralli e Donna In per il look della Primavera. Grazie anche ai colleghi assessori che con la loro azione quotidiana stanno collaborando ognuno per la propria parte affinché sia per tutti un giorno di festa>>.
Infine da segnalare anche l’impegno dei piccoli alunni delle scuole primarie di Santa Teresa di Riva.
<< Venerdì 4 Maggio, ha concluso l’assessore Sigillo, insieme all’assessore Annalisa Miano visiteremo i plessi scolastici per ammirare le opere e i lavori realizzati dai piccoli alunni per celebrare la Festa della Primavera >>.