Si terrà domenica 19 Novembre nel Comune di Saponara l’iniziativa “La giornata del Ri- Giocattolo” .
L’Amministrazione comunale di Saponara in collaborazione con l’Associazione Rinascenza, Rivivere a Colori Saponara, Mamme per la Vita Onluse con il patrocinio dell’Ufficio speciale Differenziata Regione Siciliana, organizzano la “Giornata del Ri-Giocattolo”, evento dedicato alla sensibilizzazione ed educazione dei cittadini sul tema dei rifiuti e della raccolta differenziata.
“La Giornata del Ri-Giocattolo” è inserita nell’ambito dell’edizione 2017 della Serr – Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che si terrà dal 18 al 26 novembre 2017, quest’anno dedicata al tema “Riusa e Ripara: dai una seconda vita agli oggetti!”, un evento che intende promuovere tra i cittadini in tema della consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. Le azioni della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti mirano infatti a mostrare come ogni attore della società – compresi i singoli cittadini – possano nella pratica quotidiana contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.
La manifestazione Saponarese si articolerà in due momenti, durante la mattinata saranno allestite due postazioni per la raccolta dei giocattoli in disuso. I cittadini potranno portare ai gazebo giocattoli altrimenti destinati allo smaltimento e grazie al supporto delle associazioni dargli una seconda vita grazie al riuso, ripristino e donazione.
Le sedi dei gazebo saranno allestiti dalle 09.30 alle 13.00 a Saponara centro presso piazza Matrice, ed a Saponara marittima presso piazza dei Vespri Siciliani.
Nel pomeriggio, alle ore 16.00nei locali del centro ludico ricreativo di Saponara, via Dafne snc,seguirà il cineforum con la proiezione del film “Home” ; sullo spunto delle meravigliose immagini di questo docufilm verrà trattato il tema della responsabilità e tutela ambientale.