Grande successo per la prima edizione di Zabut: International Animated Short–film Festival; festival internazionale competitivo dedicato al cortometraggio d’animazione che si è svolto da venerdì 29 luglio nella suggestiva cornice del sagrato della Chiesa di San Michele.
Zabut è stato realizzato dall’ Ass. culturale “Tagliodirema” con la collaborazione del comune di Savoca e dell’arcipretura di Savoca. Dei 28 cortometraggi in concorso, provenienti da 14 nazioni di tutto il mondo, sono stati presentati, alla giuria e al folto pubblico presente, i primi 14. Il pubblico attento e partecipante ha anche votato il proprio favorito e già si sono formati i primi schieramenti con fans dei rispettivi cortometraggi.
Il festival ha ospitato la manifestazione “Rugby jam terzo tempo per Pippopeppe” e il progetto di crowdfunding “Save the soul of Savoca”.
La “navigazione” di Zabut è proseguito per due intensissimi giorni con la finale di domenica 31 luglio con le premiazioni e la proiezione dei corti vincitori.