12.7 C
Messina
mercoledì, Gennaio 22, 2025

SPETTACOLO. NASCE INNESTI 2016. INCONTRI SU FOTOGRAFIA, CINEMA, TEATRO, DANZA, ARTE.

IntrattenimentoSPETTACOLO. NASCE INNESTI 2016. INCONTRI SU FOTOGRAFIA, CINEMA, TEATRO, DANZA, ARTE.

Ascoltare, guardare, muoversi, osservare, ridere, applaudire, conoscere, dissentire; sempre.

Annoiarsi; mai.

La chiesa di San Michele e il Centro Filarmonico a Savoca, il Centro Servizi a Furci  e l’Abbazia dei SS. Pietro e Paolo a Casalvecchio fanno da “palcoscenico” a 7 incontri più una festa finale ogni quindici giorni da fine gennaio a fine aprile.

Coreografi, danzatori, attori, drammaturghi, registi, fotografi e artisti che hanno voglia e piacere di condividere con i partecipanti agli incontri esperienze e conoscenze, immagini e parole; questa è la proposta di INNESTI 2016.

Una gioia per gli occhi, le orecchie, il corpo, lo spirito.

Vulcani che esplodono e pescatori di pesce spada; viaggiatori nel tempo e arzilli vecchietti rivoluzionari per le serate cinema curate da Nello Calabrò, film-maker e drammaturgo della compagnia zappalà danza.

L’evoluzione dei linguaggi, delle tematiche e delle modalità della messa in scena, attraverso la lettura di testi e la visione di filmati per il teatro; serata a cura di Tino Caspanello attore, regista e scrittore per il teatro rappresentato e tradotto in Italia e Europa.

Il processo creativo come mezzo di comprensione, con esposizioni e contatto diretto con l’opera, per l’arte contemporanea; a cura di Cinzia Muscolino, attrice a artista.

Il ruolo di testimonianza della foto analogica e l’uso creativo dell’immagine digitale per la fotografia; serata curata da Francesco Mento professore all’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria e fotografo.

E due incontri/laboratorio dedicati alla danza contemporanea, riservati a persone tra i 18 e i 90 anni che non hanno mai affrontato un percorso di studi da danzatori, per far partecipare attivamente il pubblico al linguaggio e ai metodi creativi e compositivi sviluppati negli anni da Roberto Zappalà con la sua compagnia, tra le più importanti di danza contemporanea in Italia e Europa, e da Giovanni Scarcella danzatore e coreografo di stanza a Bruxelles.

La partecipazione a tutti gli incontri è ( incredibile!!! ) gratuita.

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti