È cominciata, con grande successo, la settimana mondiale delle cardiopatie congenite presso il Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo di Taormina.
Due pazienti congeniti adulti sono stati sottoposti ad interventi correttivi presso le sale operatorie del CCPM. Ospite infatti d’eccezione delle prime giornate è stato il Prof. Emre Belli – Direttore della Cardiochirurgia Pediatrica dell’ Ospedale “Marie Lanneloungue” di Parigi. Esperto Mondiale della Chirurgia del Congenito adulto che ha eseguito le consulenze e gli interventi ed al quale va il ringraziamento dello staff del Centro Cardiologico del Mediterraneo di Taormina per la grande disponibilità e competenza.
Per tutta la settimana si svolgeranno iniziative volte a sensibilizzare sul tema delle Cardiopatie congenite. Ecco gli appuntamenti in programma:
- venerdì 8 febbraio Screening Fetale delle Cardiopatie Congenite con il Dott. P. Gitto;
- sabato 9 febbraio “OPEN DAY” dalle 9 alle 13 che prevede il:
- Primo Corso Regionale di “Primo Soccorso in pazienti affetti da cardiopatie Congenite” dedicato ai genitori dei bambini affetti da cardiopatie congenite;
- in collaborazione con i volontari AVULSS : Fiera del Libro – Stand del dolce – Gadget del CCPM;
- lunedì 11 febbraio Screening Cardiomiopatie con la Dott.ssa D. Poli;
- martedì 12 febbraio Screening sulla “ Prevenzione della Morte Improvvisa” con il Dott. A. Di Pino;
- mercoledì 13 febbraio, in chiusura della settimana, sarà presente presso il Centro il Prof. Gerald Tulzer dell’Università di Linz che eseguirà screening e presenterà i risultati dell’esperienza maturata dal docente su: “100 casi di TRATTAMENTO INTERVENTISTICO FETALE DELLE CARDIOPATIE CONGENITE”.
Tutte le attività saranno a titolo gratuito. E’ possibile contatta il centro inviando una mail al seguente indirizzo: ccpm.taormina@asp.messina.it