Torna a riunirsi stasera il civico consesso taorminese. Due le sedute in programma in questo inizio di settembre che si preannuncia già caldo dal punto di vista politico.
Il consiglio comunale è chiamato ad approvare una serie di atti propedeutici all’approvazione del Bilancio di previsione 2015.
All’ordine del giorno l’aumento della tassa di soggiorno a partire da gennaio 2016; l’approvazione del piano finanziario e delle tariffe della tassa sui rifiuti; la modifica del nuovo regolamento tariffario per l’applicazione del canone relativo l’occupazione di suolo e aree pubbliche; addizionale comunale IRPEF, regolamento e aliquota, adozione per l’anno 2015.
Questi gli argomenti posti ai primi 10 punti dell’ordine del giorno che riguardano da vicino le tasche dei cittadini taorminesi. Ed è proprio su questi argomenti che Taormina Futura nei giorni scorsi ha puntato i riflettori dichiarando che non voterà alcun atto propedeutico al bilancio, che sia di natura congiunturale e soprattutto finalizzato esclusivamente alla crescita della pressione fiscale e tributaria del cittadino.
“ Noi, ha replicato il primo cittadino Eligio Giardina, terremo presente i suggerimenti da parte di tutti, dopodiché chi vuole votare il bilancio lo vota chi non lo vuole votare vota contro e si assume le responsabilità delle proprie azioni specialmente coloro i quali fino ad ieri erano in maggioranza ed oggi non lo sono più per fatti non certamente di natura politica.”
Questa dunque la replica del primo cittadino di Taormina Eligio Giardina alla presa di posizione del movimento che fa capo a Bruno De Vita.
Al di là di proclami e parole già sentite… rimane il fatto che la classe politica taorminese è chiamata ad affrontare questioni di estrema importanza per la cittadinanza.
Non soltanto la scelta dell’aumento delle tasse per tentare di risanare le casse comunali ma anche il futuro di Taormina Arte (solo all’11esimo punto dell’ordine del giorno) e la situazione di ASM ben 8 punti, dal 12 esimo al 19 esimo, per tentare di fare il punto sulla municipalizzata.
La confusione è tanta. Basta pensare che si parte dall’approvazione del bilancio consuntivo del 2011 e del 2012 per poi discutere dell’aumento delle tariffe e dell’assunzione del personale.
Tanta carne sul fuoco… troppa per non chiedersi anche stavolta: c’è la faranno i nostri eroi?
Certamente non in due sedute, e forse neanche in tre…ma neanche in 7… considerando che sono argomenti che vengono rinviati e riproposti da tempo.
A tutto questo aggiungiamo poi l’inserimento di Odg urgenti come la presa d’atto del decreto dirigenziale n. 1333 del 10 agosto 2015 dell’Assessorato Regionale dell’Acqua e dei rifiuti in cui viene approvato il Piano d’Intervento dell’area di raccolta Ottimale denominata “Aro Taormina”, l’approvazione delle tariffe della refezione scolastica per l’anno 2015 ( la scuola inizia solo tra una settimana), e l’approvazione della SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività) che riguarda la trasformazione di un immobile, “ Villa Moschella”, da pensione a civile abitazione.
Si inizia stasera alle 19 ma neanche questo non è certo considerando gli storici ritardi con cui inizia puntualmente il consiglio, a dimostrazione, anche questo, di una spiccata mancanza di rispetto nei confronti della città.
[iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/4yP-nMPcReA” frameborder=”0″ allowfullscreen ]