12.7 C
Messina
mercoledì, Gennaio 22, 2025

TAORMINA. IL CORO TAORMINA ESEMBLE PROTAGONISTA DELLE FESTIVITA’ NATALIZIE

IntrattenimentoTAORMINA. IL CORO TAORMINA ESEMBLE PROTAGONISTA DELLE FESTIVITA’ NATALIZIE

E’ nato da poco il Coro Taormina Ensemble ma ha già saputo imporsi nel panorama artistico culturale taorminese registrando molti successi.

Il coro Taormina Ensemble, diretto dalla maestra Raffaella Corvaia, è un coro multigenerazionale formatosi da pochissimo. Quello che accomuna tutti i membri di questo coro è l’amore per il Bel Canto, pur non essendo professionisti nel campo musicale, e il notevole impegno nello studio delle tecniche del canto.

Ensemble vuol dire sintonia, connubio di elementi che insieme ne formano un altro armoniosamente completo. In questo caso, il collante , tra le magiche espressioni naturali, storiche e culturali di Taormina e le poesie musicali che hanno contribuito a rendere Taormina famosa in tutto il mondo.

Proprio durante la manifestazione “Armonie in Concerto” il coro Taormina Ensemble ha avuto l’occasione per presentarsi al pubblico taorminese con alcuni dei brani più suggestivi della tradizione musicale, dal canone di Pachelbel a Nada te Turbe senza dimenticare i brani di uno dei più grandi compositori italiani amato in tutto il mondo: Ennio Moricone. Per concludere poi Amazing Grace, uno dei più celebri e popolari canti del mondo, il canto più amato e più cantato nelle assemblee liturgiche delle chiese afro-americane.

Soddisfazione ovviamente è stata espressa dalla maestra Raffaella Corvaia che ha diretto il coro e alla quale abbiamo chiesto se è stato difficile mettere insieme gli elementi che compongono il coro e soprattutto imporsi nel panorama culturale taorminese…

In merito alla prima domanda nulla è difficile quando la via maestra da seguire è la condivisione dell’amicizia, dello stare bene insieme ed il tutto fondersi nella tecnica e nel migliorare lo spirito che si fa materia e tecnica.

Vi aspettavate una risposta cosi calorosa da parte del pubblico?

Il pubblico è rimasto sicuramente sorpreso della capacità di gruppo e di coro che la realtà di Taormina è riuscita ad esprimere, ma l’impegno, costanza e rispetto per quello che si fa, riesce a realizzare buoni risultati.

Quali sono i punti di forza di questo coro?

I punti di forza sono appunto la costanza, la serietà, l’ impegno, la voglia di crescere tecnicamente e spiritualmente, con l’intento di costruire una realtà seria che sia un orgoglio per il coro stesso ed anche per chi ascolta

Quali gli obiettivi futuri…

Dal punto di vista artistico l’obiettivo del coro è aprire a giugno 2016 il TAOFILM FESTIVAL…..dal punto di vista corale diventare sempre più una realtà corrispondente alla vera dimensione dell’armonia e condivisione perché soli così può crescere un coro tecnicamente.

Inoltre il coro Taormina Ensemble a giugno è stato invitato a Roma a cantare in occasione del Giubileo della Misericordia.

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti