Neanche il tempo di nominare i nuovi componenti dell’Osservatorio Permanente sulla tassa di soggiorno che già si registrano le prime polemiche.
La minoranza consiliare sta in queste ore contestando aspramente le scelte del primo cittadino Eligio Giardina. Le nomine effettuate infatti dal sindaco sarebbero avvenute in evidente contrasto con il vigente regolamento che prevede che l’Osservatorio Permanente sia composto da sindaco o suo delegato; assessore al turismo; due rappresentanti delle associazioni alberghiere aventi sede nella città di Taormina; un rappresentante delle altre categorie oggetto dell’applicazione del presente regolamento, ma non costituite in associazione e un rappresentante della minoranza consiliare.
Sotto accusa in particolar modo la nomina di Franco Parisi presidente dell’Associazione Imprenditori per Taormina e quella del consigliere Antonino Moschella.
“Si tratta, spiega l’esponente dell’opposizione Nunzio Corvaja, di nomine avvenute in totale contrasto con quanto previsto dell’art. 12 del Regolamento Imposta di Soggiorno, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n° 8 del 06/11/2012. La minoranza consiliare non è stata assolutamente consultata in vista delle nomine ed il consigliere Moschella non ci rappresenta.”
In effetti Antonino Moschella, ormai soprannominato Mister Astenuto per la consuetudine consolidata in consiglio comunale a non prendere mai una posizione, è chiaramente filogovernativo e certamente non può essere considerato esponente di minoranza.
“ L’altra anomalia, prosegue Corvaja, è rappresentata dalla nomina di Franco Parisi. Il regolamento è vero che prevede un rappresentante delle altre categorie ma, è altrettanto vero che viene specificato che non devono essere costituite in associazione. Franco Parisi dunque o si dimette da Presidente dell’Associazione Imprenditori o altrimenti non ha titolo per stare nell’Osservatorio.”
Gli altri componenti dell’Osservatorio, il cui compito, lo ricordiamo, è quello di monitorare gli effetti dell’applicazione dell’imposta e di formulare eventuali proposte correttive, sono Italo Mennella, Presidente Associazione Ass. Albergatori Taormina e Giuseppe Trifiletti Consigliere Associazione Albergatori – ex Presidente.
“ Il sindaco, incalza Corvaja, chiede rispetto delle regole ai cittadini ma è il primo poi a non rispettarle. Non può nominare un rappresentante della minoranza consiliare senza interpellare la minoranza. Chiediamo a questo punto, conclude il consigliere Corvaja, la revoca delle nomine di Moschella e Parisi.”