13.5 C
Messina
mercoledì, Febbraio 5, 2025

TAORMINA. PALACONGRESSI. LA GESTIONE A TAORMINA ARTE

AttualitàTAORMINA. PALACONGRESSI. LA GESTIONE A TAORMINA ARTE

Il Palazzo dei Congressi sarà gestito dal Comitato Taormina Arte. E’ quanto stabilito dalla giunta municipale taorminese che ha sottoscritto uno schema di convenzione con il Comitato affidandogli provvisoriamente i servizi logistici per il funzionamento del Palacongressi.
“ In attesa di una decisione definitiva sulla gestione del Palazzo dei Congressi, afferma il primo cittadino Eligio Giardina, si rende necessario garantire in via transitoria una sua utilizzazione organica viste le continue richieste di utilizzo che giungono all’ente. Inoltre, aggiunge Giardina, bisogna assicurare in ogni caso una corretta e funzionale gestione dell’intera struttura.”
In base alla convenzione sottoscritta tra il comune di Taormina e il Comitato Taormina Arte a quest’ultimo spetterà “l’onere dell’apertura e della chiusura del Palacongressi, garantendo il personale, la custodia, e il controllo della struttura, e dei relativi spazi utilizzati, nonchè l’assicurazione di responsabilità civile e l’energia elettrica degli spazi utilizzati”. Inoltre l’ente culturale si “assumerà l’onere di svolgere il servizio di informazione sulle manifestazioni e sulle iniziative di carattere comunale”.
“TaoArte – continua lo schema di convenzione – in collaborazione con l’Ufficio comunale per il Palacongressi predisporrà programmi di interesse strategico sia per la possibilità di utilizzo delle sale A e B e degli spazi che consentono una permanente programmazione nell’interesse della città di Taormina”.
Il Comune di Taormina, invece manterrà ” l’onere della manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti tecnologici e degli ascensori”.
Lo schema di convenzione prevede anche che per la concessione del palazzo a terzi (per congressi, meeting, mostre e ricevimenti) sarà istituito un apposito capitolo di bilancio i cui proventi verranno “utilizzati esclusivamente per le manutenzioni ordinarie e straordinarie della struttura”.
Eventuali sponsorizzazioni riferite alle manifestazioni, si legge nello schema di convenzione, saranno concordate tra Comune e TaoArte e i canoni saranno utilizzati per la manutenzione ordinaria della struttura (uffici, sale convegni, sale mostre, bar, impianti tecnologici, telefonia, etc).
Per l’attività che Taormina Arte espleterà all’interno del Palacongressi viene invece garantito l’uso gratuito.

Ti potrebbe interessare anche..

Altri Tag:

Articolo più letti